AssociazioniOSS News

Le riflessioni di Barbara: “Felice di essere oss”

Pubblichiamo una lettera a firma di Barbara Re, iscritta all’Associazione nazionale Io sono Oss, che ce l’ha girata.

Sono un’oss, felice di esserlo, di essere accanto a chi ha bisogno e di potergli dare una carezza quotidiana, di poter fare una battuta per ridere insieme. Un oss assiste, pulisce, aiuta, ma sa vedere la sofferenza e accompagnarla, se serve. Un oss diventa amico dei suoi assistiti, che poi hanno fiducia e credono in lui, nel suo buongiorno dato con gioia, nell’ aiuto quotidiano.

Ogni giorno, quando inizio a lavorare, so che ci sono persone che mi aspettano. Aspettano il mio aiuto per rendere la loro vita un po’ meno complicata. E mi piace ascoltare i racconti degli anziani, fatti di ricordi, di pezzi di storia, di vita vissuta. E anche se ogni giorno mi ripetono lo stesso pezzo, non importa: ascolto e sorrido, pensando che un giorno potrei essere quell’anziano.

Dare sostegno a persone con disabilità mi ha reso migliore, perché loro donano a me più di quanto io riesca a fare con loro. Come oss, non posso cambiare il mondo di chi vive nella fragilità, ma posso aiutarli a vivere sapendo che c’è chi è pronto a dargli una mano, un po’ di calore, quando serve.

Spesso ci affezioniamo, è umano. E se li perdiamo, un pezzetto del nostro cuore se ne va con loro. Ma il giorno dopo è un nuovo giorno e altri ci aspettano. E non racconto favole: lavorare come oss è faticoso e, se l’unica motivazione per scegliere questo lavoro è lo stipendio, mi permetto di dire che non è sufficiente. Per scegliere di fare oss bisogna guardare nel profondo del nostro cuore, leggere bene e trovare le giuste parole, l’empatia e l’umanità ben salde in noi. Se ci sono e sono vitali, allora vale la pena di iniziare questo percorso.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *