PiemonteRegionali

Susa (Torino), morì durante la fuga dalla Rsa: in 5 rischiano una condanna per omicidio colposo

In cinque, tra sanitari e manager della Rsa San Giacomo di Susa (Torino), rischiano una condanna per omicidio colposo in relazione alla morte di Sergio Calabresi, ex sindaco di Gravere (tra il 2006 e il 2016), avvenuta in modo tanto singolare quanto tragico nel gennaio del 2021. L’uomo, 83 anni, precipitò nel vuoto durante un tentativo di fuga, perché la corda che si era “costruito” con alcune lenzuola annodate cedette. Nella requisitoria il pm Rossella Salvati ha chiesto la condanna a un anno e quattro mesi per uno degli imputati e a un anno per gli altri quattro.

Calabresi, affetto dalla malattia di Alzheimer, tentò di scappare dalla Rsa di Susa il 27 gennaio del 2021, calandosi dalla finestra del bagno al quarto piano. Purtropp la corda improvvisata non resse il suo peso e l’uomo precipitò da un’altezza di quasi dieci metri. I medici del 118 cercarono a lungo di rianimarlo, ma non ci fu nulla da fare. In seguito i carabinieri della Compagnia di Susa accertarono la dinamica dell’accaduto e inviarono la loro relazione alla Procura, che aprì un fascicolo per omicidio colposo.

Dopo una lunga inchiesta, la pm Salvati ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque persone, tutte figure apicali e sanitarie della casa di riposo di Susa, a suo dire colpevoli di non aver vigilato a sufficienza sull’anziano. A fine marzo 2023 il giudice Giulio Corato ha disposto il giudizio ordinario. Ora il processo, iniziato nel luglio scorso, si avvia verso le battute finali: la sentenza è prevista nella prossima udienza.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *