LavoroOSS NewsRegionaliVeneto

Casa Assistenza Anziani “Toblini” di Malcesine (Verona): concorso per l’assunzione di 3 oss

La Casa Assistenza Anziani “A. Toblini” di Malcesine (Verona) ha indetto un concorso pubblico per soli esami finalizzato alla copertura di tre posti da operatore socio-sanitario (oss) con contratto a tempo indeterminato a 36 ore settimanali. Sul concorso opera la riserva di un posto in favore del personale delle forze armate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 marzo 2024.

Requisiti

I requisiti per l’ammissione al concorso indetto dalla Casa Assistenza Anziani “A. Toblini” sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 07.02.1994 n.174). Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n.165.2001 nel testo vigente compatibilmente con la natura a tempo indeterminato del posto messo a concorso.
  • Idoneità psico-fisica alle specifiche mansioni da accertarsi ai sensi del D.lgs. n.81.2008 e successive modifiche.
  • Attestato di qualifica di operatore socio-sanitario (conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano con provvedimento del 22.02.2001) o titolo equipollente ai sensi della D.G.R. Veneto n.2230 del 09.08.2002 e successiva D.G.R. Veneto di integrazione n.3973 del 30.12.2002.
  • Iscrizione alle liste elettorali.
  • Totale godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di destituzione o dispensa dall’impiego o decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di condanne o di procedimenti penali in corso e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici; per i soggetti non italiani di cittadinanza di paesi membri dell’Ue, i requisiti di cui ai precedenti punti 05, 06, 07 e 08 dovranno sussistere secondo l’ordinamento giuridico vigente nello Stato di appartenenza.
  • Per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al concorso indetto dalla Casa Assistenza Anziani “A. Toblini”, redatta in esenzione da bollo, secondo lo schema allegato al presente bando, dovrà essere presentata entro le ore 12 del termine di scadenza, con le seguenti modalità:

  • Recapitata direttamente all’ufficio segreteria della Casa di Assistenza per Anziani “A. Toblini” di Malcesine in piazza Bocchera 03 durante l’orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
  • Mediante lettera con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale, allo stesso indirizzo indicato al punto precedente. Con la raccomandata con avviso di ricevimento, la domanda si intende prodotta in tempo utile se spedita entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante, e in ogni caso, la domanda dovrà pervenire entro cinque giorni dal termine di scadenza suddetto. Sul retro della busta dovrà essere riportata l’indicazione: “CONCORSO PUBBLICO per SOLI ESAMI per la COPERTURA di n. 03 POSTI di OPERATORE SOCIO-SANITARIO a TEMPO INDETERMINATO ed ORARO di n. 36 ORE SETTIMANALI AREA degli OPERATORI ESPERTI”;
  • Mediante e-mail direzione@caatoblini.it, avendo cura di inviarla in formato pdf. d. mediante e-mail certificata direzione@pec.caatoblini.it avendo cura di inviarla in formato Pdf. La casella di Pec accetta soltanto mail provenienti da indirizzo Pec.

Selezione

Le prove d’esame del concorso indetto dalla Casa Assistenza Anziani “A. Toblini” accertano la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico che sotto quello operativo, in relazione alla funzione di operatore socio-assistenziale e consisteranno in una prova scritta e una prova orale. Le prove saranno così articolate:

La prova scritta potrà consistere in un tema/elaborato o una serie di quesiti a risposta sintetica e/o in quesiti a risposta multipla, e verterà sui seguenti argomenti:

  • la residenza sanitaria assistita per anziani: servizi e funzionamento;
  • le procedure di sicurezza sul luogo di lavoro di cui al D.lgs. n.81.2008;
  • tecnica dell’igiene personale dell’ospite, nutrizione e soddisfacimento delle necessità degli utenti del servizio, vestizione, mobilizzazione ospiti e relative posture, igiene dell’ambiente, degli arredi, degli effetti letterecci, pulizia e riordino del letto, cambio biancheria
  • somministrazione pasti;
  • nozioni elementari di pronto soccorso, sorveglianza utenti, nozioni sull’organizzazione dei servizi dell’ente;
  • assistenza all’anziano in genere
  • nozioni di base in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, legislazione sulla privacy e nozioni di base sul procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nella prova scritta e accerta la preparazione professionale del candidato.

La data e la sede in cui si svolgeranno le prove d’esame verranno pubblicate sul sito internet della Casa Assistenza Anziani “A. Toblini” (www.caatoblini.it – sezione AVVISI-BANDI-GARE) almeno dieci giorni prima dell’inizio delle stesse. Pertanto sarà onere di ciascun partecipante consultare periodicamente il sito dell’ente.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il BANDO.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *