OSS News

Migep scrive a Mangiacavalli (Fnopi): “La figura dell’infermiere è appiattita, quella dell’oss è schiacciata”

Il Migep, l’associazione più rappresentativa degli operatori Socio Sanitari scrive alla presidente della Federazione nazionale Delle professioni infermieristiche, Barbara Mangiacavalli riguardo la nuova figura di Aiuto Infermiere – Assistente per la salute.

Di seguito la missiva

“Gli Stati Generali della Professione Oss apprendono da una Suo intervento su La 7 (trasmissione Omnibus) che “è importante rivedere la filiera assistenziale, facendo in  modo che l’oss evolva verso una figura di supporto all’equipe infermieristica” 

Sarebbe opportuno e doveroso un confronto con gli Stati Generali dell’Oss, per definire il nuovo percorso formativo, poiché promotori della proposta di legge sulla nuova figura “Aiuto Infermiere – Assistente per la salute”. Le ricordiamo che l’errore di aver coinvolto movimenti e associazioni non rappresentative, ma con altri fini, su un documento elaborato unitariamente (fnopi – migep) sulla nuova formazione oss, ha portato al disfacimento della nostra collaborazione, non vorremmo che la Sua strategia sia stata quella di rompere la collaborazione con la Federazione Migep delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie.

Il suo punto di vista è condiviso “che la figura dell’infermiere è appiattita”, ma anche quella della professione oss è “schiacciata” e non ha nessuna possibilità di evolvere (sfruttata).

Condividiamo, che bisogna mettere mano ai modelli organizzativi. Apprezziamo che dopo 20 anni la considerazione di quello che è stato importante, la collaborazione effettiva e non discutibile dell’inf generico con l’infermiere diplomato, e che sia stato riconosciuto il danno che la Vostra politica ha commesso con la legge 42/99. Oggi si sta ripercorrendo lo stesso errore con la professione oss, sopprimendola e umiliandola con l’affermazione “supporto”.

I suoi predecessori hanno sempre rimarcato che la dicitura “Paramedico” era offensiva per il ruolo dell’infermiere, oggi vi chiediamo in modo forte, che la dicitura “Supporto” va tolta dal vostro vocabolario, anche verso la nuova figura che deve nascere, è offensiva per tutta la professione oss e per la nuova figura. Si chiede rispetto e considerazione, sono professionisti che collaborano e non di supporto.

Apprezziamo che dopo varie negazioni quest’Ordine ha riconosciuto la necessità di istituire una nuova figura “Aiuto Infermiere – Assistente per la salute”. (Nurse Assistant)

Le rammentiamo che il Vostro Ordine non può rappresentare la professione Oss poiché è rappresentata dagli Stati Generali degli OSS, e sarebbe coerente riprendere il dialogo senza nuove interferenze di altri movimenti o associazioni che non hanno le stesse finalità (associazioni culturali – o movimenti), e non possono interagire sul tema politico come lo stanno affrontando gli Stati Generali OSS Migep. La democrazia e il rispetto nascono dal confronto e da linee comuni. Equilibrare il Sistema Salute è importante, oggi necessita un confronto serio e costruttivo, se vogliamo dare un’assistenza di qualità nel rispetto di tutte le professioni per il loro ruolo che hanno nel sistema salute, e non bisogna affossare l’oss per far emergere altre professioni che oggi si trovano in serie difficoltà”.

Redazione Ossnews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



One thought on “Migep scrive a Mangiacavalli (Fnopi): “La figura dell’infermiere è appiattita, quella dell’oss è schiacciata”

  • Invito semplice diretto ed educato al buon senso e all’empatia che aimé sta scarseggiando un po troppo dagli autoproclamati professionisti dell’assistenza nei confronti di chi come loro concorre al loro stesso obiettivo. Sarebbe interessante conoscere la risposta (ammesso che abbia risposto) soprattutto in merito alla riorganizzazione del sistema assistenziale che si rende obbligatorio visto che ha oggettivamente aperto un enorme problema in termini di abusi , formazione non adeguata alle competenze richieste all Oss oggi (una su tutte la raccolta dei dati sulla quale dovrebbe basarsi il processo assistenziale e che invece oggi viene delegato in larga parte agli operatori per ciò che concerne l assistenza diretta al paziente). Visto che NESSUNA professione ha il diritto di creare i propri schiavi o “operatori di supporto”(come li chiamano loro) e tralasciando quanto sia vergognoso che ciò sia passato per la testa di tanti rappresentanti di una professione di aiuto come quella dell’infermiere mi aspetterei quantomeno un interesse e un confronto costruttivo da parte della Mangiacavalli che non credo abbia degli interessi nel lasciare allo sbando la confusione che si é creata praticamente ovunque.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *