AssociazioniOSS News

A ottobre la campagna viva! Per la rianimazione cardiopolmonare, IRC: “Aiutateci a mappare i defibrillatori in Italia”

In occasione della settimana “VIVA!” dedicata alla rianimazione cardiopolmonare (11-17 ottobre), Italian Resuscitation Council promuove oltre 50 dimostrazioni di primo soccorso nelle piazze e nelle scuole e coinvolge gli studenti in un’iniziativa per mappare i defibrillatori (DAE)

Il 16 ottobre è la Giornata mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare

In vigore la nuova legge italiana secondo cui tutti i soggetti pubblici e privati che hanno installato un DAE devono segnalarlo alle centrali operative del 118

Bologna, 12 ottobre 2021 – Mappare le decine di migliaia di defibrillatori automatici esterni (DAE) già installati in Italia e insegnare a quante più persone possibile, a cominciare dalle scuole, le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco: sono i temi principali della settimana VIVA! (11-17 ottobre) promossa da Italian Resuscitation Council, società scientifica senza scopo di lucro che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare. La settimana avrà il suo culmine sabato 16 ottobre con il World Restart a Heart Day, giornata mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare, lanciata a livello internazionale dallo European Resuscitation Council (ERC), di cui IRC è membro, e dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR). Per la prima volta dall’approvazione, nel luglio scorso, della legge sul primo soccorso, il 16 ottobre è per il nostro paese anche la giornata ufficiale di sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. La Settimana VIVA! ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e di Sport e Salute spa, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze votata alla promozione dello sport in Italia.

Il 13 ottobre IRC lancerà il concorso “Chi trova un DAE…” rivolto alle scuole primarie e secondare di primo e secondo grado che saranno invitate a mappare i defibrillatori dei loro quartieri e città e a realizzare elaborati grafici (disegni e illustrazioni sia cartacei che digitali) che mostrino l’esatta posizione di questi preziosi strumenti. IRC, alla chiusura del bando il 30 aprile 2022, selezionerà tre gruppi di studenti vincitori che potranno seguire un corso di formazione sul primo soccorso e sull’uso del DAE. I 30 progetti finalisti saranno inseriti da IRC in un documento ufficiale finalizzato a favorire l’individuazione e la corretta geo-localizzazione dei DAE, come prevede la nuova legge italiana sul primo soccorso entrata in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ad agosto.

La legge prevede l’obbligo per tutti i soggetti pubblici e privati che si siano già dotati di DAE, di segnalarli e registrarli alla centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria 118. Per i DAE acquistati successivamente all’entrata in vigore della legge, l’obbligo di registrazione riguarderà invece il venditore di questi strumenti.

Giuseppe Ristagno, presidente di IRC: “E’ fondamentale che tutti sappiano cosa fare quando assistono a un arresto cardiaco e che, con il supporto del 112 e in attesa dell’arrivo dei soccorsi, possano trovare facilmente i DAE già disponibili sul territorio. Coinvolgere le scuole è importante per diffondere una nuova cultura del primo soccorso, considerato che in Europa si verificano ogni anno circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e che si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore”.

Durante la settimana VIVA! IRC sarà impegnata in oltre 50 iniziative, con dimostrazioni pratiche di primo soccorso e disostruzione pediatrica, in diverse città, tra cui Roma, Bologna, Modena, Novara, Ferrara, San Marino: https://www.settimanaviva.it/eventi

Inoltre IRC invierà agli istituti scolastici materiale illustrato sulle manovre salvavita, come il massaggio cardiaco, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole in un’attività di formazione più articolata e che diventerà stabile. Infatti, l’introduzione a scuola della formazione sul primo soccorso è inclusa negli interventi previsti dalla nuova legge.

Infine, il 13 ottobre IRC organizzerà un incontro di approfondimento sul soccorso durante l’attività sportiva con medici ed esperti che si soffermeranno su questi ambiti: maratona, ciclismo su strada e mountain bike, competizioni di motociclismo in circuito https://www.ircouncil.it/irc-thematic-e-series/

La nuova legge italiana ha stabilito l’obbligo per i centri sportivi, le palestre, le piscine gestiti da società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche, di installare i DAE (defibrillatori automatici esterni), durante gli allenamenti e le competizioni. In Italia le società e le associazioni sportive sono oltre 100.000 (fonte CONI).

L’arresto cardiaco è un evento con caratteristiche precise (il cuore non pompa più sangue con conseguenti esiti fatali in assenza di soccorsi) da non confondere con l’infarto che è il danno al cuore causato dall’occlusione di una delle arterie coronarie. Gli infarti possono provocare l’arresto cardiaco, ma non tutti evolvono verso tale condizione e pertanto richiedono interventi distinti.

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *