FormazioneOSS NewsRegionaliVeneto

Voucher da 1.500 euro per frequentare corsi da oss in Veneto

I voucher formativi, erogati dalla Regione, sono rivolti a persone disoccupate e inoccupate

La Regione Veneto eroga voucher individuali da 1.500 euro per chi vuole frequentare corsi per diventare oss. I voucher servono a fornire supporto economico alle persone disoccupate o inoccupate che parteciperanno ai percorsi formativi per operatore socio-sanitario nel biennio 2023-2025.

Le risorse stanziate per i voucher ammontano a 2 milioni di euro dei fondi POR FSE+ 2021-2027. A disciplinare la misura è la Deliberazione della Giunta Regionale n. 452 del 18 aprile 2023. Scopo dell’intervento è aiutare chi è in cerca di specializzazione e occupazione, nonché formare nuovi operatori socio-sanitari.

A chi sono rivolti i voucher

I voucher della Regione Veneto per i corsi oss sono rivolti a persone disoccupate e inoccupate residenti o domiciliate in un Comune della Regione del Veneto. I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. La condizione di disoccupazione deve essere attestata dal Centri per l’Impiego (CPI) di riferimento.

Valore dei voucher

I voucher individuali promossi dalla Regione Veneto hanno un valore pari a 1.500 euro ciascuno e sono validi per la frequenza a un corso di formazione regionale per operatore socio sanitario. I contributi pubblici erogati non costituiscono aiuti di Stato, in quanto sono rivolti a persone e destinati alla copertura parziale dei costi di attività formative.

Come funzionano i voucher

Per ottenere il voucher della Regione Veneto per frequentare i corsi oss, gli interessati in possesso dei requisiti devono presentare domanda al Centro per l’Impiego di loro riferimento. Il voucher è individuale, può cioè essere usato da una sola persona, quella che lo richiede che risulta essere in possesso dei requisiti.

A questo punto l’iter di erogazione del voucher segue il seguente percorso: il CPI territorialmente competente procede all’acquisizione delle domande e alla verifica dei requisiti; una volta verificati i requisiti, il CPI rilascia all’interessato la relativa attestazione da consegnare a un organismo di formazione autorizzato entro i 12 mesi dal rilascio; la documentazione attestante l’esito della verifica deve restare agli atti del CPI, a disposizione degli aventi diritto secondo l’ordinamento vigente.

Dove è possibile usarli

Il voucher individuale della Regione Veneto per frequentare i corsi oss, del valore di 1.500 euro, può essere usato presso un organismo di formazione autorizzato dalla Regione. È possibile consultare l’elenco degli Organismi autorizzati a erogare corsi per operatore socio sanitario, da questa pagina.

Durata

Il voucher, una volta emesso, ha la durata di un anno. Cioè, può essere usato entro un 12 mesi dalla sua concessione. Il termine si intende rispettato qualora tra il rilascio dell’attestazione e l’avvio del corso (prima ora di lezione frontale) non siano trascorsi più di 12 mesi. In caso di superamento di tale termine, l’aspirante corsista può rivolgersi al CPI per richiedere un nuovo voucher, e quello precedentemente assegnato decade.

Come richiederlo

La domanda di voucher del Veneto per frequentare corsi oss deve essere presentata dagli interessati al Centro per l’Impiego territorialmente competente, di norma, prima dell’avvio del percorso. Per i percorsi autorizzati e già avviati alla data di pubblicazione della presente Direttiva, è ammessa la presentazione della domanda di voucher successivamente all’avvio del corso. Il modello di domanda – disponibile presso il CPI territorialmente competente – deve essere compilato in ogni sua parte e firmato in originale da ogni richiedente. I CPI sono esclusivamente quelli della regione Veneto (province Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza).

Come viene erogato

La liquidazione dei voucher assegnati è effettuata dall’Ente strumentale Veneto Lavoro direttamente agli interessati successivamente alla verifica da parte degli Uffici regionali in merito all’effettivo raggiungimento dei requisiti.

Quando decade

Si perde il beneficio in caso di mancato raggiungimento del 90% del monte ore presenze. Il voucher è comunque riconosciuto nel caso di sopraggiunta impossibilità a proseguire la frequenza del percorso formativo per cause di forza maggiore, da certificare. Il rapporto finanziario tra corsista e Organismo di Formazione è definito dal contratto tra le parti.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il REGOLAMENTO.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *