OSS News

Giornata nazionale dell’oss (29 maggio): l’importanza della prevenzione

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Direttore,
il 29 maggio ricorre la Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario (oss), una figura di riferimento sul territorio, che incide positivamente sull’assistenza dei cittadini. Eppure gli interventi concreti sono pochi, la politica non fa nulla e la categoria non fa nulla per invertire il trend del silenzio. Vorrei dedicare il 29 maggio all’importanza della prevenzione.

La prevenzione è sempre l’arma più efficace per migliorare la qualità di vita del cittadino. A causa della pandemia e della carenza di personale sanitario si ha sempre più difficoltà a tutelare la salute del cittadino utente. Mai come oggi il 29 maggio, Giornata nazionale dell’oss, è importante, ed è necessario sottolineare come la prevenzione vada di pari passo con la formazione del personale dell’oss.

Gli Stati Generali – Migep sostengono da anni una formazione univoca, con specifiche competenze su tutto il territorio nazionale. Abbiamo più di 35mila oss e tanti ancora hanno volontà e vocazione di diventarlo. Significa guardare avanti e dare una svolta positiva al nostro Servizio sanitario nazionale, garantendo maggiore prevenzione, migliorando la qualità dell’assistenza.

La collaborazione dell’oss con infermieri, medici, fisioterapisti e con tutte le altre professioni sanitarie genera fiducia, perché sanno di poter contare su un occhio vigile e attento che osserva da vicino l’ammalato. L’oss può essere la nuova svolta per il Ssn in una visione ampia di tutela del diritto alla salute e alla prevenzione. Auspichiamo, pertanto, che a questa categoria di professionisti siano riconosciuti percorsi di formazione adeguati e continui.

Marialuisa De Palo – Oss

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *