OSS News

Qualifica di oss in vendita su Facebook: “Striscia la notizia” smaschera una truffa

Una pagina social rilasciava un documento fasullo dietro pagamento di 1.000 euro. In vendita anche la laurea in Medicina per 250 euro in più.

Riccardo Trombetta, inviato di Striscia la notizia, si è occupato del casio di una pagina Facebook sulla quale si metteva in vendita la qualifica di oss. Iniziativa che però si è rivelata un raggiro per tante persone.

La pagina social in questione, segnalata da una spettatrice, è quella di Angela De Rosa, e da uno scambio di messaggi è venuto fuori che “la qualifica di oss costa 1.000 euro”, di cui 600 da pagare in anticipo attraverso ricarica Postepay e 400 da consegnare al corriere alla consegna del documento cartaceo.

Avendo l’inviato avanzato qualche dubbio sulla regolarità della qualifica rilasciata, una donna lo ha chiamato al telefono, precisando: “Le lezioni non si fanno. In pratica è una qualifica comprata, okay? Può andare dai vecchietti o in una casa di riposo… Può fare tutto, con questa carta”. Il motivo per cui non è necessario seguire lezioni? Semplice: “Ci sono persone che non hanno tempo diu studiare. Ecco perché… Comunque non avrai nessun problema”.

Addirittura a questa pagina Facebook è possibile richiedere anche la laurea in Medicina, che ovviamente costa di più. Per l’esattezza 250 euro, “perché Medicina è molto impegnativa”. E quando Trombetta ha rivelato la propria identità, chiedendo all’interlocutrice se si trattasse di una fregatura, si è visto chiudere il telefono in faccia. Striscia la notizia ha allora segnalato la pagina Facebook al ministero della Salute e alle autorità competenti, che prontamente l’hanno chiusa.

Guarda il servizio di Striscia la notizia

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *