Associazioni

Avere un’associazione per gli OSS, vi spiego il perché

Cosa vuol dire avere una associazione di categoria?
Perché è importante per gli OSS? Quale è il suo ruolo?

Molti di voi sanno bene che esistono in Italia tante associazioni di categoria che rappresentano in tutte le sedi la professione, per es. medici, avvocati, librai, taxisti e persino i calciatori. E gli OSS?

Si stima, si si stima in quanto non esiste ad oggi un albo o elenco ufficiale, che gli OSS possano essere più di 330.000 mila, che operano sia nel pubblico, che nel privato. E allora chi rappresenta questo “esercito” di lavoratori del sanitario e socio sanitario?

Fin dal 2001, anno di nascita degli OSS, il MIGEP ha cercato di rappresentare, tutelare e difendere la nostra categoria.
In tutti questi anni, sempre e dico sempre, gli OSS hanno subito scelte fatte da altri. Nessuna voce in capitolo sulla riforma del profilo, nessun coinvolgimento in fase di rinnovi contrattuali, nessuna possibilità di incidere in maniera significativa su scelte che riguardano gli OSS.

Il MIGEP è riuscito ad essere presenti in tanti tavoli istituzionali dove si parlava di OSS, ha promosso leggi, ha denunciato soprusi, ha richiamato l’attenzione dei media e della politica su alcuni temi importanti (vedi OSS nelle carceri e RSA), ha promosso scioperi e manifestazioni di protesta, convegni e incontri.

Ma senza il tuo aiuto, senza il tuo supporto, senza di te, collega OSS, non abbiamo ancora la forza per essere forti nel difendere la categoria.
Il MIGEP non promuove corsi a pagamento, non promuove fidelity card, non si occupa di formazione che poi non viene neanche riconosciuta, noi ci occupiamo di difendere gli OSS, noi ci occupiamo di vigilare per il bene degli OSS, noi ci attiviamo per salvaguardare gli OSS….ecco perché abbiamo bisogno di te!!

Per aderire al Migep e ricevere tutte le informazioni puoi inviare una mail a migep2001@libero.it

Simone Rizzato, OSS e dirigente del Migep

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *