Formazione

Uniformare ed elevare la formazione degli OSS: le richieste del Migep


La Federazione Migep, sindacato che rappresenta gli OSS scrive al dott. Franco Nardi nella sua qualità di dirigente della regione Toscana che si occupa di formazione delle professioni sanitarie

Di seguito la nota del Migep:

“…sì ritiene assolutamente necessario e in coerenza sul riordino della formazione dell’operatore socio sanitario tracciare un percorso formativo che sia equivalente in ogni regione e riconosciuto a livello europeo.

Restiamo fermamente convinti che l’emergenza che stiamo affrontando, richiede del personale formato; un altro aspetto che va rilevato è la normativa attuale, l’accordo stato regioni del 2001 che non disciplina con chiarezza la sfera di competenze, e non indica linee guida sulla formazione.

La formazione va disciplinata e qualificata sia nel privato sia nel pubblico nei confronti dei pazienti, i quali hanno il diritto di ricevere le prestazioni che l’ordinamento propone con personale altamente qualificato.

La federazione Migep dal 2010 al 2012 ha fatto parte del tavolo tecnico “Ministero e Regioni” sul ruolo, funzioni, formazione e fabbisogno dell’oss, una base di partenza per cogliere le esigenze di una nuova organizzazione del lavoro alla luce dell’evoluzione ordinamentale e formativa della professione dell’oss.

Alla luce di quanto esposto la Federazione Migep in collaborazione con la Fnopi ha aperto un tavolo tecnico sul nuovo ordinamento della formazione oss; Inoltre, abbiamo sostenuto il DL della Senatrice Boldrini sul riordino del profilo dell’operatore socio sanitario.

Riteniamo che la proposta della Regione Toscana sul riordino della formazione dell’oss, abbia aspetti positivi, e merita di un approfondimento per individuare nuovi parametri formativi da portare la qualifica dell’operatore socio sanitario a livello Europeo, con previsione d’incarichi nell’attività di tutoraggio (oss tutor) come richiamato anche dal contratto 2019 – 2021.

Per quanto sopra esposto, si chiede di aprire un osservatorio regionale, si sollecita un confronto con la S.V. su tutti i progetti”.

Redazione OssNews24.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *