Pianoro (Bologna), un giorno da modelle per le oss della casa di riposo Villa Giulia
Torna a distanza di qualche anno l’iniziativa organizzata per regalare a residenti e lavoratrici qualche ora di svago alternativo. Oltre alle operatrici socio-sanitarie, hanno sfilato in passerella le impiegate in amministrazione e cucina.
Per un giornio la casa di riposo Villa Giulia di Pianoro (Bologna) si è trasformata in casa della moda, ospitendo la sfilata di una ventina tra collaboratrici e impiegate della struttura, comprese alcune oss e la stessa coordinatrice di struttura, che hanno smesso la divisa da lavoro per indossare abiti eleganti e sfilare su una passerella improvvisata.
Un’iniziativa tornata a distanza di qualche anno per regalare qualche ora di svago alle lavoratrici, ma soprattutto ai residenti, che hanno preso posto nel pubblico per applaudire le belle e brave “modelle” . Gli abiti, quasi tutti da sera, e gli accessori sono stati messi a disposizione da una nota azienda di abbigliamento di San Lazzaro, che con la direzione di Villa Giulia ha sposato la finalità: prendersi cura degli anziani anche attraverso iniziative ludiche e con il coinvolgimento attivo delle lavoratrici.
La sfilata di moda nasce da un’idea dell’amministratrice della casa di riposo, Ivonne Capelli, che ha spiegato: “Abbiamo organizzato tutto per rendere indossatrici per un giorno le nostre operatrici e le altre figure sociosanitarie, ma anche le impiegate in amministrazione e cucina, valorizzando la loro femminilità, che nel lavoro diventa un fattore secondario rispetto ai prioritari compiti di assistenza, cura e accudimento delle persone fragili. Un evento che dedichiamo al benessere dei nostri anziani, con la partecipazione di chi con passione, dedizione e pazienza si prende cura di loro”.
Redazione OssNews24
- Il Migep scrive alla Mangiacavalli “la figura dell’infermiere è appiattita, quella dell’oss è schiacciata”
- Avviso pubblico per Oss in Basilicata
- Toscana, “Graduatoria oss non scorre perché ne sono stati già assunti 1.800”
- Arezzo, lo sfogo di un’oss con contratto a tempo determinato: “Lavoro da quasi 20 anni, ma non trovo una casa in affitto”
- Toscana, Stella (FI): “Assurdo che 2mila vincitori del concorso oss attendano ancora di essere chiamati dopo un anno”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":

- Molise, lo sfogo di una oss: “I precari in scadenza di contratto non possono scavalcare i vincitori di concorso”
- Sicilia, l’appello di Cimo e Cimo-Fesmed: “Prorogare i contratti degli oss precari”