OSS News

Oss: invecchiamento e mercato del lavoro. Parla il Migep

Gentile Direttore,

La Federazione Migep e il sindacato shc OSS attraverso il suo rappresentante hanno partecipato alla tavola rotonda organizzato da INAPP:  “Invecchiamento e mercato del lavoro: scenari di age management Approfondimento sul comparto sanitario”.

Anche se la percentuale delle risposte ai quesiti sull’invecchiamento da parte degli oss è stata poco condivisa, l’argomento è stato molto ampio, la nostra partecipazione ha dato un prezioso contributo, fornendo interessanti spunti di riflessione, che potrebbero essere valorizzate in ulteriori sviluppi della ricerca. 

Ringraziamo i colleghi oss che hanno dato la possibilità di esprimere i loro pensieri su questo tema, costruendo una riflessione sull’invecchiamento e mercato del lavoro. Si ritiene che prima di risolvere il problema della digitalizzazione ci sono problemi di unità operative nelle strutture sanitarie e rsa, c’è l’effettiva carenza di personale, c’è sicuramente la formazione che è da rivedere ferma dal 2001, manca la certificazione delle competenze per gli oss. Si riscontra carenza di conoscenza informatica, perché il progresso va avanti ed è giusto che tutte le figure compresa  anche l’oss siano aggiornate e stare al passo con i tempi. 

La nostra preoccupazione che la troppa informatizzazione toglierà del tempo alla cura della persona, quindi se l’intenzione sono queste, devono essere calibrare bene.  Sicuramente ci sarebbero molte tematiche da discutere:  implementare il servizio Adì, estrema variabilità territoriale di competenze e formazione.

Bisogna puntare su tre aspetti:

  1. maggiore attenzione e tempo da dedicare alla formazione del personale.
  2. sostegno delle istituzioni e presa incarico aziendale della formazione del personale già attivo.
  3. Formazione aziendale specifica per professione e attività indirizzata all’uso dei programmi operativi nelle aziende stesse sia al personale già in attività, sia e soprattutto ai neoassunti.

Oltre all’invecchiamento della popolazione che richiede assistenza continua, è pur vero che la forza lavoro in sanità, Rsa, Case di riposo c’è un’incidenza over 50, rendendo più complessa e faticosa la gestione organizzativa e assistenziale. 

Oss che hanno alle spalle anni di lavoro usurante, e non gli viene riconosciuto nulla, si ritrovano ancora nelle corsie con patologie. Difficile trovare soluzioni a livello organizzativo, bisogna inserire giovani operatori che a livello mentale, fisico e tecnologico sono più attivi, ma soprattutto stabilire gli standard, valutare i minutaggi che sono vecchi di trent’anni. Senza contare che bisognerebbe ristrutturare le turnazioni tra i vari nuclei/reparti dove subentrano carichi di lavoro differenti.

La scarsa motivazione sulla professione dell’oss, è dovuta dal fatto di essere nella condizione di “bassa discrezionalità “, e di “alta riproducibilità”, e non giova poiché viene a mancare l’inserimento dell’oss nell’equipe. 

Una politica che non vuole rendersi conto che la sua stessa politica invece di ampliare l’assistenza continua dopo una pandemia continua a smantellare la medicina territoriale, quando parliamo di medicina territoriale, parliamo di sanità pubblica, di emergenza e urgenza.  

Ultimo, ma non come importanza, la chiarezza delle competenze e del ruolo dell’oss.

Ad oggi per sopperire alle negligenze delle strutture viene elargito in modo improprio, e, a seconda dell’opportunità gli vengono attribuite o tolte, rimanendo inermi davanti ai tagli della sanità pubblica dove la politica incrementa il privato.

Lo staff degli “Stati Generali” degli Oss

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *