Formazione

L’operatore socio sanitario e la piramide dei bisogni di Maslow

Una teoria molto interessante e ancora oggi utilizzata è quella nota come Piramide di Maslow. Lo psicologo statunitense elaborò una piramide, o gerarchia appunto, dei bisogni, da quelli più basilari ed elementari fino a quelli più astratti e complessi, che riassume quelle che sono le motivazioni fondamentali della persona, cioè quella costellazione di fattori interni ed esterni che spiega perché l’individuo assume certi comportamenti in certi momenti.

I bisogni secondo Maslow si legano alle motivazioni in questo modo:

1. I primi a comparire sono i bisogni fisiologici, legati a esigenze fisiologiche naturali e primarie (fame, sete, ecc.). Da essi nasce la prima motivazione del neonato, che ad esempio piange per essere nutrito. Nell’adulto possiamo ipotizzare che questa sia la motivazione più forte, ma naturalmente è possibile e facile posticipare il soddisfacimento di questo bisogno, all’occorrenza.

2. Successivamente compaiono i bisogni di sicurezza, che motivano a ricercare protezione, cura e contatto.

3. Troviamo poi il bisogno di amore e di appartenenza (bisogni sociali), che conduce a comportamenti tesi a dare e ricevere amore, dall’amicizia all’intimità sessuale.

4. Ad un livello più elevato troviamo il bisogno di riconoscimento o stima, in cui entrano in gioco comportamenti e atteggiamenti tesi a ottenere il riconoscimento da parte degli altri per le nostre azioni. Questo bisogno influenza la nostra autostima, il senso di capacità, la possibilità di avere una soddisfacente immagine di sé.

5. I bisogni di auto-realizzazione portano, infine, a comportamenti tesi a esprimere le nostre potenzialità, la creatività, la spontaneità, anche al fine di poter comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

6. Esiste poi in realtà un sesto livello di bisogni: i bisogni di trascendenza. Questi motivano a superare i propri limiti, a trascendere la propria individualità per riconoscersi come parte di un universo superiore di ordine divino, e spiegherebbero in parte alcuni aspetti legati a pratiche religiose e spirituali.

Nel tempo, la teoria della piramide dei bisogni è stata sottoposta a evoluzioni. Ad es. lo psicologo americano asserisce che non possa venire esaudita finché non siano stati soddisfatti i bisogni di livello inferiore, dovuti a carenze o esigenze fisiologiche, rispetto ai quali essa si pone in un rapporto non di competizione, ma di complementarità.

Redazione OssNews24.it

Segui OssNews24 su:
Facebook – https://www.facebook.com/OSSnews24
Telegram – https://t.me/OssNews24
Telegram gruppo – https://t.me/OssNews24_Gruppo
Instagram – https://instagram.com/ossnews24.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *