AssociazioniOSS News

Covid, Maraia (M5S): una piattaforma informativa per distribuzione vaccini e potenziare produzione

“La Camera ha approvato nella giornata di oggi un ordine del giorno a mia prima firma al dl Covid, che prevede l’istituzione di una piattaforma informativa nazionale, predisposta e gestita da parte del Commissario straordinario, la quale si occupa di agevolare le operazioni di distribuzione dei vaccini sul territorio nazionale, nonché le fasi di prenotazione delle vaccinazioni e di somministrazione delle dosi nelle singole Regioni. Sul piano generale delle strategie di contrasto alla pandemia, la Commissione europea ha finora garantito fino a 2,6 miliardi di dosi di vaccini anti COVID-19 e sono stati avviati negoziati per ulteriori dosi”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 stelle Generoso Maraia.


“E’ fondamentale, come richiesto nel mio ordine del giorno, che vengano rispettati gli accordi dalle case farmaceutiche produttrici. E’ in questo momento l’unico modo è seguire la linea del Movimento, con la proposta di sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini al fine di permettere una maggiore produzione che non sia vincolata a poche case farmaceutiche.

Ribadiamo con forza che in un momento così straordinario la tutela della salute giustifica misure eccezionali e non possono essere le limitazioni conseguenti dai vincoli della proprietà intellettuale e ridurre le possibilità di azione, in nome della supremazia dei principi di utilità sociale dell’iniziativa economica e funzione sociale della proprietà, entrambi costituzionalmente sanciti”, conclude. 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *