OSS News

Coronavirus, Nursing Up fa appello a Mattarella: “Intervenga per fermare l’emendamento 1.0.4 al Dl Cura Italia”

Il sindacato infermieristico si rivolge al presidente della Repubblica: “Un colpo di spugna per spazzare via le responsabilità sulla tutela della salute pubblica”.

Appello a Sergio Mattarella del sindacato degli infermieri Nursing Up per sollecitare il presidente della Repubblica nel suo ruolo di garante e difensore dello stato di diritto affinché, in questo momento di estrema responsabilità, intervenga sulle parti politiche interessate e le faccia desistere dall’intenzione di sottoporre al Parlamento l’emendamento 1.0.4 al Decreto Cura Italia. “Un provvedimento in grado di ipotecare i principi fondamentali dello stato di diritto”, spiega il presidente Antonio De Palma.

Con tale proposta di modifica, prosegue, “si intenderebbe in modo nemmeno tanto velato, passare un colpo di spugna sulla inequivocabile carenza di camici, tamponi e mascherine, su un vergognoso utilizzo del personale, troppe volte mandato allo sbaraglio senza garantirgli le imprescindibili dotazioni di dispositivi di protezione per tutelare il proprio stato di salute e quello del prossimo, e su tutta un’altra serie di problematiche legate a comportamenti omissivi o commissivi che chiedono di essere valutati dalla magistratura. La memoria di quasi 17.000 persone scomparse ci chiede di dire no”.

Nursing Up si oppone a qualsiasi proposta, si legge nel documento, che possa far venir meno la responsabilità penale e civile di coloro i quali, dirigenti amministrativi, sanitari o chiunque altro fosse, violandole normative poste a tutela della sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e dei degenti e a dispetto di ogni forma di affidamento sul loro operato, abbiano invece contribuito a provocare o a facilitare, con le loro scelte tutt’altro che lungimiranti, il diffondersi del contagio da Covid-19 tra decine di migliaia di operatori sanitari e la morte di tanti uomini e donne in questo Paese che forse oggi potrebbero continuare ad essere in mezzo a noi.

“Com’è possibile che un sistema sanitario come quello italiano – si domanda il presidente Nursing Up –, più volte qualificatosi ai primi posti delle classifiche mondiali, abbia rivelato, anche e soprattutto di fronte ad un’emergenza come questa, falle organizzative di così enorme, evidente ed ingiustificata portata? Forse allora non è così efficiente come si è voluto sbandierare davanti all’opinione pubblica nazionale ed internazionale per anni? E perché allora, se così fosse, ancora oggi dovremmo giustificare quelle sacche di incompetenza ed irresponsabilità anzitutto politico-gestionale ed organizzativa con emendamenti discutibili ed offensivi?”.

Redazione InfoNurse

ALLEGATO: Lettera Nursing Up a Mattarella e testo dell’emendamento 1.0.4

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *