Sen. Guidolin (M5S) “Finalmente abbiamo la possibilità di dare a infermieri e Oss la risposta che attendevano da tempo”
La Senatrice Barbara Guidolin in un post su Facebook annuncia la ripresa dei lavori in Commissione per giungere al riconoscimento di lavoro usurante per infermieri e oss
“È cominciata in commissione Lavoro al Senato la discussione generale sul ddl che include infermieri e operatori socio sanitari nel novero dei lavoro usuranti, mentre è stato fissato al 10 marzo 2022 il termine per la presentazione degli emendamenti.
La grande maggioranza degli infermieri (il 77,7 per cento) lavora nei servizi ospedalieri, costituendo circa il 40 per cento del totale degli occupati in tutte le professioni sanitarie.
Ciò testimonia come gli stessi costituiscano la figura sociale, sia numericamente, sia funzionalmente, portante del sistema ospedaliero. Il lavoro quotidiano degli infermieri e degli operatori socio-sanitari (OSS), che garantisce, rispettivamente, un’assistenza specializzata e competente, nonché il sostegno alle famiglie e ai cittadini colpiti da inabilità, è finalizzato ad assicurare un livello di vita dignitoso.
Si tratta di un vulnus da colmare, che finora ha precluso, a differenza di altri addetti del comparto sanitario, la possibilità a questa categoria di accedere al prepensionamento in presenza dei criteri indicati dalla legge.
Finalmente, abbiamo la possibilità di dare a infermieri e operatori socio-sanitari la risposta che attendevano da tempo”.
Redazione OssNews24
- Desana (Vercelli), farmaci somministrati in Rsa senza supervisione di infermiere: indagate 3 oss
- Oss: invecchiamento e mercato del lavoro. Parla il Migep
- Lavoro, Casa di riposo “Perini” di Cortemaggiore (Piacenza) assume 7 oss
- Ipab Vicenza, bandito concorso per un oss a tempo pieno e indeterminato
- Asl 5 Spezzino, Consiglio di Stato boccia ricorso degli oss non ammessi alla prova orale del concorso
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":

- L’Operatore Socio Sanitario: quale profilo di competenza e quali prospettive future
- Oss: il Migep contesta la bozza di riordino della Formazione presentata dalla FNOPI