Sindacati

Puericultrice: dal 1° gennaio è figura “a esaurimento”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Diana Franceschini (Stati Generali della Puericultrice).

Gli Stati Generali della Puericultrice presenzieranno al convegno del 22 maggio 2023, presso la Sala Capitolare di piazza della Minerva del Senato, per interagire sull’importanza di una riforma del loro profilo professionale. Tale figura ricopre un ruolo centrale per un’adeguata assistenza materno-infantile fin dall’immediato post-nascita; avvenimento seppur naturale, straordinario, che apporta nella neomamma cambiamenti profondi in tutte le sfere bio-psico affettive.

Se l’obiettivo a cui tendere è davvero il benessere del neonato attraverso la cura, vi è la necessità di una figura specifica che sia di sostegno emotivo e pratico alla donna e alla coppia di neo genitori. Poniamo l’attenzione di 20mila puericultrici in Italia formate, che hanno scelto di lavorare supportando la diade madre-bambino in questo delicato e preziosissimo momento della loro vita. Attualmente costrette a lavorare a domicilio, risorse presenti ma dimenticate, profili invisibili, figure ad esaurimento nei nidi ospedalieri sia pubblici che privati. 

Alla luce di questo gli Stati Generali della Puericultrice propongono che nel percorso triennale di studio per la nuova figura di assistente alla salute venga inserita la specializzazione in area materno-infantile, restituendo a tutte queste preziose professioniste, una degna qualificazione riconosciuta dall’intero sistema sanitario nazionale. Chiediamo a tutte le Puericultrici italiane attenzione e sostegno invitandole a partecipare numerose il 22 maggio a Roma.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *