OSS NewsRegionaliToscana

Graduatoria concorso Estar bloccata: 60 oss pronti ad adire le vie legali

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma dell’avvocato Danilo Granara, che rappresenta gli operatori socio-sanitari interessati.

Gent.mi,
mi chiamo Danilo Granata, e sono un avvocato del Foro di Cosenza, nonché docente di Legislazione nazionale per Confcommercio.

Ho ricevuto segnalazioni da parte di numerosi operatori socio-sanitari risultati idonei nella graduatoria del concorso n. 109/2021 bandito dall’Azienda sanitaria Estar della Toscana. I miei assistiti lamentano il “blocco” degli scorrimenti della graduatoria. Premetto che il fabbisogno di personale sanitario in Toscana è evidente e che le amministrazioni stanno comunque procedendo a ricoprire i posti necessari tramite avvisi di assegnazione incarico per “esigenze temporanee”, anche per il tramite di agenzie interinali.

Tuttavia riteniamo che ciò sia assurdo, poiché, proprio ai sensi del criterio cronologico di utilizzo delle graduatorie consacrato in diverse pronunce dei giudici amministrativi, occorre esaurire prioritariamente la graduatoria già vigente, che può essere utilizzata in tutta la Regione Toscana e, di riflesso, gli idonei ivi collocati possono – anzi, devono – essere prioritariamente impiegati.

Pertanto si è deciso di impugnare innanzi al Tar questi avvisi che si sovrappongono alla graduatoria già vigente e, al momento, vi sono più di 60 oss interessati ad agire. L’iniziativa processuale è strettamente urgente, considerato che, nel silenzio delle istituzioni e senza nulla di veramente concreto, ai sensi dell’art. 35 D.lgs. 165/2001, la stessa rimarrà valida soltanto per un altro anno.

Avv. Danilo Granata

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *