OSS NewsRegionaliToscana

Pistoia: Oss poste agli arresti domiciliari per presunti maltrattamenti agli anziani ospiti di una Rsa

Pistoia, 11 settembre 2023 – In una drammatica svolta, tre oss di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) a Pescia, provincia di Pistoia, sono state poste agli arresti domiciliari in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare. Le accuse pendenti contro di loro riguardano presunti maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti della struttura.

Le indagini che hanno portato a questa azione sono state condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Pistoia. Le prime segnalazioni sembrano essere emerse dalle dichiarazioni di una ex dipendente della RSA, raccolte alla fine del mese di giugno. Le accuse principali verso le tre oss sono relative a condotte vessatorie, minacce, insulti e ingiurie rivolte agli anziani ospiti. In alcuni casi, si afferma che siano stati commessi anche episodi di percosse e strattonamenti.

Le prove che sorreggono queste gravi accuse includono anche registrazioni video ottenute attraverso telecamere installate dagli investigatori all’interno della RSA. Queste immagini dovrebbero essere fondamentali per la prosecuzione delle indagini e per stabilire la verità dietro alle affermazioni di abuso.

Le autorità competenti stanno ora lavorando per garantire che giustizia sia fatta. È di vitale importanza assicurare la protezione degli anziani ospiti nelle strutture di cura e che coloro che si rendono responsabili di abusi siano portati davanti alla legge. La comunità locale e le organizzazioni di assistenza agli anziani stanno seguendo da vicino lo sviluppo di questa indagine, sperando che si possa garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti gli anziani residenti in RSA.

Redazione NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea tesi.nursetimes.org/index.php

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *