Emilia RomagnaOSS NewsRegionali

“Oss, grazie di esserci”: la toccante lettera di un paziente

Rilanciamo di seguito una lettera inviata alla Gazzetta di Parma da una persona che ha avuto modo di apprezzare il lavoro svolto dagli operatori socio-sanitari nel periodo Covid.

In questi ultimi anni, per problemi di salute, ho subito diversi ricoveri all’Ospedale Maggiore di Parma e voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari, perché è per merito loro se sono tornato con la mia famiglia. In particolar modo vorrei ringraziare gli oss (operatori socio-sanitari), i medici e gli infermieri che con professionalità e gentilezza encomiabile mi hanno curato.

Gli operatori socio-sanitari perché, quando si è in reparto e non ci si può muovere dal letto, si è accuditi, puliti e aiutati a nutrirsi da persone che non conosci e che, con un sorriso, ti mettono a tuo agio, come se li avessi sempre conosciuti. Soprattutto nel terribile momento del Covid, quando non potevano venire a trovarti i famigliari, queste meravigliose persone mi hanno sempre aiutato, senza mai farmi sentire solo. Ma non solo a me: si prodigavano per tutti i pazienti presenti in quei giorni tristi.

Ricordo molto bene le lacrime di tanti anziani pazienti che alzavano la testa verso la porta nella speranza di un familiare che li venisse a trovare. E questi oss, che con pazienza e dolcezza, facevano capire loro che non erano abbandonati, ma per forza maggiore non poteva entrare nessuno. Ho visto come cercavano di accontentare tutti e riuscivano a strappare tanti sorrisi con le loro battute scherzose, in quel momento molto importanti. A volte viene forse considerato un lavoro facile, ma se fatto con serietà e senso del dovere, come mi è capitato di vedere personalmente, è un lavoro importante. Per questo devo dire grazie di esserci agli oss.

Redazione OssNews24

Fonte: Gazzetta di Parma

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *