AssociazioniOSS News

MIGEP, SHC e Stati Generali OSS: “Soddisfazione per l’approvazione delle tre mozioni”

Egregio Direttore,

Apprendiamo con molta soddisfazione che la Commissione Affari Sociali della Camera abbia accolto e approvato tre mozioni per rivedere il profilo dell’oss.

I nostri sforzi sono stati premiati.

Grazie a Federazione MIGEP, SHC e Stati Generali OSS, che non hanno smesso di portare avanti iniziative volte a battersi per la categoria. E non solo, attraverso le forze politiche si è riusciti ad ottenere l’attenzione che da tempo si attendeva sull’Operatore Socio Sanitario.

Le stesse hanno evidenziato in governo la necessità di intervenire in materia di riordino della professione con la volontà di prestare attenzione ai punti cruciali della revisione del profilo:

  • Equiparazione fra pubblico e privato,
  • inquadramento secondo la 3/18 che prevede l’ingresso nell’area socio-sanitaria e DL 73 del 25 maggio 2021 “sostegni bis” ruolo socio sanitario
  • Istituzione del registro nazionale.

I punti chiave sul dibattito sono molti ma la volontà dimostrata dalle forze politiche è stata quella di non tralasciare nulla.

Per quanto la denominazione sia diversa da quella proposta come Stati Generali OSS il profilo che emerge risulta conforme alle richieste dagli stessi espresse. E dal momento che la proposta di Stati Generali è stata accolta non possiamo che attendere che tutto questo si concretizzi. A partire dal confronto a quel  tavolo tecnico per cui MIGEP – SHC lavorano da molti anni. Sicuramente vi sono punti discutibili. Ci si augura che si possa partecipare come associazione rappresentante di categoria per approfondire un dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti. 

È arrivato il momento da parte della categoria di non disattendere le aspettative. Questo è una grande opportunità per portare il contributo nei luoghi ove sarà necessario per conseguire i risultati sperati su cui si è lavorato. 

A tutti gli oss si chiede la massima attenzione e partecipazione, l’adesione a Stati Generali in questo momento potrebbe essere la spinta in più per muoversi in un’unica direzione con una forza traducibile in numeri. 

Rimanere inerti o indifferenti non può più essere una scelta accettabile.

Se la volontà è quella di porre delle istanze per ottenere ciò che da tempo si chiede a gran voce, l’immobilismo non può essere la soluzione.

Si che fino ad ora si è stati così in ombra da ritenere impossibile qualsivoglia svolta o passo avanti ma nel momento in cui si ha  l’attenzione tanto sperata e giusto rispondere con l’interesse dovuto. 

L’augurio è che ora il Ministro della Salute accolga quanto la Commissione Affari Sociali della Camera ha deliberato e che istituisca il tavolo tecnico di lavoro interrotto nel 2012. al fine di prevedere il riordino della figura dell’oss e nel migliorare le condizioni contrattuali identiche (pubblica che privato), andando a eliminare le differenze regionali sulla formazione, sulle competenze e sulla retribuzione.

Redazione OssNews24

Seguici su Telegram OssNews24 Channel https://t.me/OssNews24

Talegram Gruppo https://t.me/OssNews24_Gruppo

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *