OSS NewsSindacatiVeneto

Rsa Belluno, oss “con la terza esse” alla ribalta: la posizione di Fp Cgil

Di seguito un comunicato a firma di Andrea Fiocco, segretario provinciale del sindacato. 

Si fa sempre più pressante la richiesta da parte delle Rsa di avviare la formazione dei cosiddetti oss specializzati o con formazione complementare, gli oss “con terza esse”. E lo si capisce: la grave penuria di infermieri e di oss, molti dei quali reclutati in blocco dalla sanità pubblica, senza una adeguata programmazione nella formazione di nuove forze, sta diventando insostenibile.

LA SITUAZIONE – Le case di riposo della provincia di Belluno hanno perso nel giro di pochi anni, soprattutto dopo i maxi concorsi di Azienda Zero, molto personale. Le ristrettezze economiche in cui versavano, aggravate dalle perdite in termini di utenza (che riducono la quantità di rette introitate) a causa della pandemia, hanno reso ancora più complicato il quadro. E neppure le forme di incentivazione, anche se cospicue, messe in campo da diverse strutture hanno dato i risultati attesi, perché i lavoratori bellunesi preferiscono l’Ulss e quelli da fuori provincia rimangono per poco tempo.

LA POLITICA – Quello che come sindacato denunciamo da molti anni è la mancanza di una riforma complessiva del sistema socio-assistenziale. Le regole sull’accreditamento sono superate, influendo negativamente sugli organici, tarati per troppo tempo su standard non adeguati. Noi abbiamo sempre segnalato che indicatori come carichi di lavoro eccessivi, uso intenso dello straordinario, riposi saltati dipingevano un sistema in sofferenza. E dall’altra parte ci dicevano che con gli standard si era a posto.

A questo si aggiunge un numero insufficiente di impegnative di residenzialità, che porta a gravare sulle famiglie il peso economico dell’assistenza all’anziano, facendo preferire l’assunzione in casa di una badante ad un ingresso in struttura, spesso troppo oneroso. Infine ha avuto un ruolo fondamentale la mancata programmazione della formazione degli addetti.

Per anni anche la sanità pubblica si è tarata su livelli di organici più bassi per scelte politiche discutibili. Ora che ci si è accorti che serviva personale per far funzionare gli ospedali, si è dato corso a assunzioni che hanno depauperato ulteriormente le Rsa. Nel frattempo il sistema formativo era impreparato.

L’OSS CON LA TERZA ESSE – Di fronte a questa situazione generale complessa la parte datoriale del terzo settore chiede giustamente risposte alla politica. Il problema è che la risposta non è quella giusta. Decidere di mettere in campo la formazione di una figura che, per semplificare, sta a metà tra le competenze di una oss e quelle di un infermiere crea problemi anziché risolverli. L’oss specializzato non potrà essere inquadrato nei contratti e inoltre, se la Regione forma solo 30 oss con terza esse per la provincia di Belluno, significa che ne forma mediamente uno per Rsa. Siamo molto lontani dall’effettivo fabbisogno.

Come Cgil, crediamo che si possa ragionare sulla formazione di una figura come l’oss con terza esse, ma recuperando la posizione di tutti quelli già formati 15 anni fa, inquadrandoli in tutti i contratti del settore (più di dieci contratti nazionali). Nel frattempo, operazioni come quella messa in campo dalla Delibera 305 della Giunta regionale non sembrano adeguate a risolvere il problema. Anzi, il rischio è che lo complichino.

Redazione Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *