OSS News

Stati Generali Oss: no al ritorno dell’infermiere generico!

Il Migep (Oss) risponde alla Senatrice del M5S Barbara Guidolin che proponeva il ritorno dell’infermiere generico

Barbara Guidolin "È ufficiale, sono stata rieletta al Senato!"

Egregia Senatrice, Lei propone soluzioni per la sanità. Come capita ormai spesso, solo perché si è assaggiato il contesto ci si “arroga” il titolo di comprendere che serve.

E i risultati quali sono? Auspicarsi il ritorno dell’infermiere generico. Questa la Sua recente richiesta in Commissione Affari Sociali. In un contesto sociale-lavorativo dove si cerca di valorizzare e fare evolvere la figura dell’operatore socio sanitario, dove si cerca di combattere l’emarginazione di questa professione, di tirare fuori dall’ombra questa figura considerata da molti “la peggiore” nel panorama sanitario, sia per quanto riguarda la formazione che per bagaglio culturale, cosa si auspica? Il ritorno dell’infermiere generico.  Noi ci chiediamo: E con quale formazione? Con quale percorso di studi? Con che criterio verrebbe inserito nel gruppo delle figure professionali? Sarà poi l’ennesima figura che dovrà trovare spazio in base al contesto lavorativo?

Abbiamo dimenticato che l’odierno CPSI è l’evoluzione della figura che propone? È l’ennesima eresia che bisogna sentire dalla politica per aggredire la figura dell’operatore socio sanitario. Servono proprio questi “burattini” da gestire a piacimento e da sfruttare!

Per ripristinare il generico ci sarebbe la possibilità di affidare la formazione allo Stato oppure l’azzardo sarebbe  affidarla a centri di formazione? E se così fosse, non è quello che chiediamo noi come Stati Generali ma tutta la categoria in generale? Noi chiediamo che la formazione sia affidata allo Stato, per sconfiggere questo selvaggio business che si è creato intorno alla  figura. Oggi ci sono addirittura istituti di formazione che  offrono una gita di due gg se studi con loro. Sa cosa ricorda?

L’invito a certe prescrizioni farmaceutiche ma al contrario. Non crediamo sia onesto. Ora in risposta alla sua proposta le diciamo a gran voce che: dovrebbe battersi seriamente per la professione, per ottenere quel riconoscimento che la categoria aspetta da tempo. Sotto forma di rinnovo del profilo e relativo percorso di studi, accesso alla formazione continua con gli ECM, registro nazionale unico obbligatorio.

L’elenco è lungo e dovrebbe già conoscerlo. Purtroppo ciò che succede spesso in politica è che, i politici si allontanano dal mondo del lavoro per intraprendere la carriera, passano gli anni e non hanno più contezza ne dei cambiamenti ne del reale quotidiano, e le proposte spesso risultano inadeguate o addirittura fuori contesto.

Noi Stati Generali ci siamo inseriti in tutto il panorama nazionale per raccogliere tutte le criticità, sia quelle che arrivano dai professionisti infermieri, medici e dagli stessi oss. Il risultato è? Serve un oss formato adeguatamente, capace grazie alle competenze acquisite di essere un vero braccio destro dell’infermiere, un oss inserito al 100% in una equipe assistenziale.

La nostra proposta non è avere più competenze infermieristiche, bensì legalizzare quelle a cui molti oss sono costretti a sopperire, in alcuni contesti proprio per carenza di personale in altri perché l’infermiere stesso non le vuole più praticare e con leggerezza le affida all’oss ed in altri ancora per la fiducia che si ripone nel supporto dell’oss. Per tutto questo non sono necessarie altre figure, ma una nuova versione dell’oss, come è stato per l’infermiere è arrivato il momento di rinnovare nonché innovare la professione dell’oss.

Eleonora Teresa Orlando

Federazione Nazionale Migep, Stati Generale OSS

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *