Sanità, Guidolin (M5S): “Oss figura centrale. Passi avanti grazie al nostro impegno”
Roma, 13 apr. – “Esprimo piena soddisfazione nel vedere concretizzarsi in questi giorni l’impegno profuso durante la scorsa legislatura, passata a confrontarmi con i vari stakeholder per tracciare la strada da percorrere al fine di aggiornare e far evolvere una figura professionale centrale nella cura e nell’assistenza delle persone fragili: l’operatore socio sanitario.” Così la Senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Guidolin.
“Oggi in conferenza Stato-Regioni – ha spiegato Guidolin – si stanno ponendo le basi per una migliore definizione di questo profilo anche grazie al ruolo socio-sanitario attribuito all’Oss nella scorsa legislatura. La pandemia ha fatto emergere il ritardo in cui eravamo nell’aggiornare questa figura professionale per farci trovare pronti alla sfida del PNRR che ci impone la riorganizzazione del personale all’interno di nuovi modelli organizzativi dei servizi socio-sanitari nei territori. Rendere omogeneo il nuovo profilo a livello nazionale è sicuramente qualcosa di molto positivo.
Auspico un maggior coinvolgimento degli istituti professionali ad indirizzo socio-sanitario nei nuovi corsi che si stanno delineando, visto che uno dei requisiti di accesso è proprio il diploma di scuola secondaria superiore. In breve tempo si potrebbero coinvolgere ed avvicinare le nuove generazioni alle professioni socio-sanitarie, che come sappiamo soffrono di una disaffezione cronica diffusa, ma soprattutto si riuscirebbe a sopperire alla carenza di personale. Il M5S nella sua visione di futuro aveva inserito questo passaggio fondamentale nel suo programma alle elezioni politiche in cui, a 360°, abbiamo spiegato qual è la sanità che vorremmo” conclude Guidolin.
Redazione OssNews24
- Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)
- Asp Cosenza: manifestazione d’interesse per oss da destinare ai presidi ospedalieri territoriali (in primis Cariati)
- “Ccnl Sanità 2025-2027: si parla di tutti, ma gli oss dove sono?”
- Udine, ruba bancomat a paziente e preleva 8mila euro: oss incastrata dalle telecamere
- “Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: il coraggio silenzioso di operatori sanitari e oss ha salvato vite umane”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":



