OSS News

Costava 3mila euro ma il titolo di Oss era falso: in centinaia i truffati

La vicenda è stata scoperta dalla Guardia di Finanza portando all’arresto di 8 persone

LECCE – A distanza di anni dalla fine del corso in tanti vengono esclusi dai concorsi e dalle graduatorie a cui partecipano nella ricerca sempre più affannosa di un lavoro. Sono decine e decine. E sono le vittime di una truffa. Di fatto, tra le mani, tutti hanno una carta che non serve a nulla.

Carta straccia nonostante il corso sia stato profumatamente pagato sborsando in pochi mesi circa 3mila euro.

Chi ha avuto il “coraggio” di denunciare, però, ha quantomeno consentito alla Magistratura di Lecce di scoperchiare la truffa messa in piedi dall’istituto privato “Giacomo Leopardi” che pubblicizzava su internet corsi di formazione per oss che, in teoria, si dovevano concludere con un esame finale da svolgersi nella sede dell’ente formativo con sede a Teramo accreditato solo sulla carta con la Regione di riferimento (l’Abruzzo).

Peccato, infatti, come scoperto dai finanzieri di Lecce che l’ente in questione non fosse stato mai autorizzato dagli uffici regionali a svolgere corsi di formazione per operatore socio sanitario per cui la Regione Abruzzo e che la sede indicata per svolgere l’esame finale altro non era che un locale commerciale di 14 metri quadrati di proprietà della Diocesi di Teramo e Atri.

Ora per queste truffe ai danni di decine e decine di corsisti in otto rischiano di finire sotto processo.

Si tratta del rappresentante legale dell’istituto “Giacomo Leopardi”, con sede a Lecce e a Copertino; le segretarie presso le sedi di Lecce e Copertino dell’istituto; gli insegnati ed esaminatori. Per gli otto imputati le accuse sono le stesse: contraffazione di strumenti destinati a pubblica certificazione; falso materiale commesso da privato in certificati; falso materiale commesso da privato e truffa aggravata.

Redazione OssNews24

Fonte: www.corrieresalentino.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *