Lavoro

Concorso per 11 operatore socio sanitario presso il Centro anziani “Villa Aldina” di Rossano Veneto

Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 10 posti di “ operatore socio assistenziale” a tempo pieno e indeterminato ( ccnl funzioni locali -cat.b1).

TRATTAMENTO ECONOMICO

Al suddetto posto è attribuito lo stipendio annuo iniziale previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali. Saranno inoltre corrisposte la 13^ mensilità, l’assegno per il nucleo familiare se e in quanto spettante.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: Titolo di studio : attestato di qualifica di operatore socio sanitario riconosciuto dalla Regione Veneto o equipollente ( i titoli conseguiti presso regioni diverse dalla Regione Veneto devono essere accompagnati da idonea documentazione attestante l’equipollenza per l’esercizio della professione di oss nell’ambito della Regione Veneto); Cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini gli italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano oppure :

Cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ai sensi della’rt.3 D.P.C.M. 174/94. Oppure Cittadinanza di Stati non membri dell’UNIONE Europea si sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 286/1998 e della Legge 97/2013

Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

Idoneità fisica alle specifiche mansioni ed assenza di infermità o imperfezioni che possano influire sul rendimento in servizio . L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medico di controllo il candidato ritenuto idoneo, in base alla normativa vigente.

Godimento dei diritti civili e politici Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per i quali, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, non sia possibile procedere all’assunzione.

Assenza di destituzioni e/o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per resistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art.127, primo comma , lettera D) , del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10/01/1957 n. 3.

Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari

I requisiti per l’ammissione al concorso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal concorso o la decadenza dalla nomina.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al presente concorso pubblico , redatta in carta semplice secondo lo schema allegato , deve essere inviata all’I.P.A.B. Centro Anziani Villa Aldina Via Roma 159/A 36028 Rossano Veneto (Vi) e spedita o al seguente indirizzo pec centroanzianivillaaldina@open.legalmail.it in formato pdf, o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente.

Data scadenza: trenta giorni dalla data di pubblicazione sul bur sezione concorsi Regione Veneto. Il termine per la presentazione delle istanze è il 4 dicembre 2022.

Il candidato dovrà fornire precisa indicazione del recapito al quale devono essere effettuate tutte le comunicazioni.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni conseguente a inattese indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domando, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non saranno comunque ritenute valide le domande che, pur spedite in tempo utile, perverranno oltre il quinto giorno dalla data di scadenza prevista dal bando.

Nella domanda di ammissione al concorso pubblico, debitamente sottoscritta, i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, secondo quanto previsto dal DPR445/2000 in caso di dichiarazione mendaci o uso /esibizione di atti non rispondenti a verità, i seguenti elementi: il cognome nome, la data ed il luogo di nascita , il codice fiscale; la precisa indicazione del domicilio al quale devono essere trasmesse eventuali comunicazioni; il possesso della cittadinanza italiana come indicato al punto 2) della sezione “requisiti di accesso” il Comune di iscrizione alle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime; di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione. In caso positivo dovranno essere dichiarate le eventuali condanne penali riportate agli eventuali procedimenti penali in corso; La posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soli candidati di sesso maschile; l’incondizionata idoneità fisica alle specifiche mansioni del posto da ricoprire; eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per gli esami e i tempi aggiuntivi necessari; titolo di studio posseduto richiesto nella sezione “ requisiti di accesso” l’eventuale appartenenza a una delle categorie che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito ed a parità di titoli secondo quanto indicato all’art. 5 del DPR 487/94 , così come modificato dall’art.5 del DPR693/96, dall’art.3 comma 7 della L.127/97 e dall’art.2, comma 9, della legge 191/98; il consenso al trattamento dei dati personali ex D.Lgs.196/2003; la dichiarazione di essere/ non essere volontario delle FF.AA. di cui agli artt 1014 e 678 del D.Lgs.66/2010, congedato senza demerito

Ove nella domanda fossero omessi i seguenti elementi, il candidato verrà escluso dal concorso: Cognome, nome, residenza e domicilio Indicazione del concorso al quale si intende partecipare; Firma (sottoscrizione).

La firma in calce alla domanda di partecipazione non deve essere autenticata, purchè sia allegata copia del documento di identità in corso di validità. Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti punti comporteranno l’esclusione dal concorso. Tutti i candidati sono ammessi con riserva. L’ente si riserva di accettare per i candidati ritenuti idonei, il possesso dei requisiti di accesso degli stessi dichiarati, prima di attuare i provvedimenti di assunzione in servizio ad essi favorevoli. La partecipazione al concorso rende implicita l’accettazione, senza riserve, delle disposizioni previste dal presente bando e tutte le disposizioni regolamentari emanate e emanande dell’Ipab Centro Anziani Villa Aldina.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda vanno allegati: Titolo di studio richiesto dal presente bando di concorso Curriculum formativo professionale datato e firmato, che evidenzi in particolare il percorso di studi e formativo, gli incarichi ricoperti (con indicazione del datore di lavoro, della collocazione e della durata) e le esperienze professionali maturate rispetto ai requisiti richiesti dal bando di concorso;

Copia del documento di identità in corso di validità

Copia della ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10,00 effettuato tramite il servizio di pago PA, presente nel sito istituzionale www.csvillaaldina.it.

Dalla home page del sito si accede al servizio PagoPa Regione Veneto, selezionare Mypay/Pago Pa, “ Altre tipologie di pagamento “- “Concorsi” specificando nella causale “Tassa concorso O.S.A. categoria B Cognome e nome del candidato”. Per maggiori informazioni sulla funzionalità di PagoPa consultare il sito www.pagopa.gov.it, il sito Agid www.agid.gov.it e il sito MyPay- Regione del Veneto.

La tassa di partecipazione al concorso non è rimborsabile. Tutti i documenti allegati alla domanda potranno essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge e in carta libera, in quanto non soggetti all’imposta di bollo.

L’Ipab Centro Anziani Villa Aldina invita i candidati ad utilizzare dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto di notorietà, come previsto dal DPR 445/2000 e succ.mod. (D.L. 138/2011). Si precisa che le dichiarazioni sostitutive di certificazione dovranno essere redatte in modo analitico e contenente tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini del concorso.

L’Ente si riserva la possibilità di controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese, con l’applicazione, in caso di falsa dichiarazione, delle sanzioni – anche di ordine penale- di cui all’art.76 del DPR.445/2000, nonché della decadenza dalla procedura di selezione. Si possono, inoltre, allegare tutti i titoli o documenti che a noma delle vigenti leggi conferiscano il diritto di precedenza o di preferenza alla nomina. Non si terrà conto dei documenti e dei titoli, comunque, pervenuti dopo la scadenza del termine stabilito dal bando di concorso. L’elenco dei candidati ammessi, non ammessi o ammessi con riserva è reso noto mediante pubblicazione dello stesso nel sito istituzionale www.csvillaaldina.it- amministrazione trasparente sezione concorsi.

PROVE D’ESAME

Le prove consisteranno in una prova scritta e una prova pratica o a contenuto teorico/ pratico e una prova orale. La commissione esaminatrice ha a disposizione un massimo di trenta punti per ciascuna delle prove. Ciascuna delle prove s’intende superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30; il superamento di una prova consente l’accesso alla prova successiva.

Le prove verteranno sul seguente programma:

Prova scritta

  • Elementi di etica e deontologia professionale
  • Elementi di igiene ambientale e comfort domestico alberghiero
  • Elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione e nella attività di animazione e socializzazione
  • Elementi di pronto soccorso
  • Nozioni di medicina generale
  • Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro
  • Nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle II.PP.A.B.
  • Nozioni sul rapporto di pubblico impiego
  • Nozioni di sicurezza in ambiente di lavoro

Prova pratica: Sarà a contenuto teorico-pratico. Potrà riguardare gli argomenti di cui alla prova scritta e in particolar modo riguarderà l’identificazione delle metodologie di assistenza dell’anziano presso una casa di riposo per persone non autosufficienti.

Prova orale:

  • Materie della prova scritta e prova pratica
  • Accertamento della conoscenza di una lingua straniera: inglese.
  • Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La prova ha valenza, inoltre, per i cittadini non italiani, per accertare l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

CALENDARIO PROVE D’ESAME

La sede delle prove d’esame sarà comunicata con avviso sul sito www.csvillaaldina.it in relazione al numero di candidati . Il calendario delle prove d’esame e dell’eventuale preselezione, nonché le modalità di svolgimento, verranno comunicati ai candidati almeno 15 giorni prima della data stabilita mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente www.csvillaaldina.it- nella sezione concorsi. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti dei candidati ammessi a sostenere le prove d’esame, pertanto, ai candidati non sarà data alcuna comunicazione personale. I candidati dovranno presentarsi alle prove con idoneo documento di riconoscimento. Saranno dichiarati rinunciatari i candidati che non si presenteranno alle prove d’esame nel luogo, data e orario indicati. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato non meno di 21/30 nella prova scritta e non meno di 21/30 nella prova pratica .

La prova orale non si intende superato se il candidato non ottenga almeno la votazione di 21/30. La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo dell’Ente e all’indirizzo internet www.csvillaaldina.it

PRESELEZIONE

In relazione al numero delle domande di partecipazione pervenute alla data di scadenza del bando, l’Amministrazione si riserva di attivare, prima delle prove d’esame, una preselezione.

La preselezione consisterà in una pluralità di quesiti a risposta multipla predefinita e verterà sulle materie oggetto delle prove selettive. Saranno ammessi a sostenere le successive prove d’esame i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo di 21/30 nella prova preselettiva. Il superamento della prova preselettiva determina unicamente l’idoneità o l’inidoneità dei candidati a sostenere le prove selettive, non concorrendo in nessun modo alla formazione del voto finale di merito.

Il diario e la sede dell’eventuale preselezione saranno resi pubblici esclusivamente tramite pubblicazione nel sito internet www.csvillaaldina.it- sezione concorsi. Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto tutti i candidati che hanno presentato domanda di ammissione nei termini stabiliti sono convocati per la preselezione, qualora venga effettuata, senza ulteriore comunicazioni, fatta salva la comunicazione della non ammissione alla selezione per mancato possesso dei relativi requisiti. I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

L’assenza alla prova preselettiva sarà considerata, in ogni caso, rinuncia alla partecipazione alla procedura selettiva. La commissione provvederà, al termine della prova selettiva, a stilare la graduatoria degli idonei/non idonei che verrà pubblicata sul sito dell’Ente, a valore di notifica a tutti gli effetti di legge, oltre che di formale convocazione alla successiva prova selettiva, che sarà notificata nei termini previsti dal presente bando.

Redazione OssNews24

Allegato

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *