LiguriaOSS NewsRegionali

Concorso oss Asl5 Spezzino, i sindacati: “Nessun segnale da Regione e Azienda. Via allo stato di agitazione”

Fp Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil promettono battaglia. Intanto Coopservice ha comunicato la prossima apertura di una procedura di licenziamento collettivo per 120 unità lavorative.

“In occasione dell’ultimo incontro dello scorso 2 febbraio tra organizzazioni sindacali e Regione Liguria, quest’ultima si era impegnata di riconvocare le parti immediatamente a valle della pronuncia del Tar relativamente al ricorso presentato da una buona parte delle partecipanti al concorso per 159 posti da operatore socio-sanitario a tempo indeterminato. La sentenza è stata emessa lo scorso 18 marzo e nel frattempo Coopservice, in occasione dell’incontro sindacale del 31 marzo, ha comunicato che nei prossimi giorni aprirà la procedura di licenziamento collettivo per 120 unità lavorative in quanto la proroga dell’appalto scadrà il prossimo 31 maggio”.

A ripercorrere l’andamento degli ultimi incontri e a fornire l’aggiornamento sulle mosse annunciate dall’Asl5 Spezzino sono i sindacati di categoria spezzini Fp Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil, pronti a far scattare la protesta per difendere i diritti di circa 120 oss che, non avendo vinto il concorso indetto dall’Azienda, non potranno sperare nell’assunzione da parte dell’ente pubblico.

“Come più volte dichiarato – proseguono i sindacati – sarebbe sufficiente aumentare il fabbisogno degli oss, come peraltro riconosciuto da Regione Liguria, e dare attuazione alle nuove norme (emendamento Rossomando) per garantire continuità occupazionale nella nostra Asl a tutti gli attuali lavoratori di Coopservice. Invece nessun segnale da parte delle istituzioni locali e di Regione Liguria. Questo immobilismo rischia di produrre un’emergenza sociale con 120 disoccupati“.

Per queste ragioni le sigle sindacali proclamano con effetto immediato l’apertura dello stato di agitazione di tutto il personale oss di Coopservice. Le modalità delle iniziative di lotta e di protesta saranno definite nei prossimi giorni.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *