OSS NewsSindacati

Registro unico nazionale degli oss: l’appello degli Stati Generali alla politica

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti, Loredana Peretto, Eleonora Teresa Orlando, Antonio Squarcella, Simone Rizzato, Daniel Onetti (staff degli Stati Generali Oss).

Egregi politici,
ci siamo lasciati alle spalle mesi intensi, momenti di sconforto e difficoltà lasciando spazio alla ripresa, alla determinazione, alla voglia di ricostruire, mesi nei quali le idee, le speranze e le aspettative di tantissimi oss hanno camminato di pari passo con il nostro entusiasmo di far evolvere questa professione.

L’impegno degli oss è stato coraggioso e intenso. Lo testimoniano le numerose iniziative, i progetti, la professionalità, gli scambi, le relazioni. Abbiamo usato tutto il nostro impegno per dare voce a questa professione verso la politica. Stretto mani, incrociato sguardi, animato dibattiti, creato uno spazio per il confronto e la condivisione. Abbiamo svolto tutti insieme un ruolo propositivo creando opportunità importanti come l’area socio sanitaria, ruolo socio sanitario, proposte di legge sulla nuova figura e sulla nuova formazione dell’oss di base.

La politica ha condiviso le nostre idee, avviando un dialogo con la realtà di fare qualcosa che fino ad oggi non è mai stato fatto. Abbiamo macinato chilometri, partecipato a incontri, assemblee, abbiamo conosciuto tantissimi oss, politici, istituzioni, consigli e giunte regionali. Abbiamo vissuto mesi di passioni, di enormi sacrifici, di proposte che si realizzavano.

Quest’anno abbiamo deciso di svolgere un’attività formativa sulla certificazione delle competenze per gli oss per garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze mirate ad una partecipazione attiva all’assistenza, il nostro impegno è quello di continuare a dare futuro a nuove opportunità di formazione e perfezionamento agli oss cercando di riempire il vuoto formativo.

Dopo la pausa estiva ci aspettiamo da parte Vostra di rendere centrale le istanze che presentiamo, come è stato per il tavolo tecnico sull’oss, sulla formazione, sulla nuova figura, proseguire, insieme, nel costruire le basi per lo sviluppo di questa professione e in occasione abbiamo lavorato sin da subito per presentare a questo Governo una proposta di legge sull’istituzione del Registro unico nazionale dell’oss. Una proposta a supporto della professione oss.

In questi anni difficili, non ci siamo mai sottratti nel chiedere costantemente alle Istituzioni e alle forze politiche di affrontare in maniera strutturale la questione di tante professioni messe al bando dalla legge 42/99, avanzando proposte concrete anche per l’oss e talvolta ambiziose che con grande fatica si sono realizzate.

Ed è con questo spirito che intendiamo proseguire con determinazione le nostre azioni in tal senso, perché rappresentano un’occasione unica e irripetibile per mettere al centro del dibattito le nostre richieste, anzi, richieste degli stessi operatori socio sanitari. È molto importante, pertanto, che ci sia una grande partecipazione da parte Vostra alla proposta di legge sul Registro unico nazionale OSS che abbiamo lanciato in questi giorni a tutto il Governo affinché le scelte siano lungimiranti nel progettare puntualmente il futuro di questa professione.

Vogliamo ringraziare il Vostro impegno come Governo, poiché sarete i protagonisti importanti per questa professione, e non intendiamo mollare, a rincorrere con grinta i sogni di un’intera professione, nel creare nuove opportunità. In attesa di essere ascoltati, si inviano distinti saluti.

Allegato

Redazione OssNews24

Segui OssNews24 su:
Facebook – https://www.facebook.com/OSSnews24
Telegram – https://t.me/OssNews24
Telegram gruppo – https://t.me/OssNews24_Gruppo
Instagram – https://instagram.com/ossnews24.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *