OSS NewsSindacati

Oss, Stati Generali a confronto con deputata Malavasi: “Incontro costruttivo”

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS, come Stati Generali della Professione Oss, il 2 ottobre sono stati ascoltati dalla deputata Malavasi (PD) e dal dottor Bani, direttore Relazioni istituzionali del gruppo parlamentare PD in nome della senatrice Zampa. Hanno partecipato all’incontro il nostro legale, avvocato Troianiello, e il dottor Saverio Proia.

L’incontro è stato molto costruttivo. Abbiamo messo in evidenza le criticità che vive oggi l’oss. Bisogna intervenire con delle leggi, poiché questa figura rimane centrale è, sarà la nuova figura del futuro. Abbiamo chiesto un rapido intervento risolutivo in modo che vada a superare le criticità che si stanno riscontrando, focalizzando anche il problema della co- genitorialità.

I punti che abbiamo toccato ed evidenziato:

1) Disomogeneità presenza personale oss nei reparti
2) Oss con formazione terza s non impegnati per le ulteriori competenze
3) Disomogeneità nella formazione a livello regionale, sia come scelta di ente formativo che come programmi e tirocinio
4) Mancanza di un registro nazionale obbligatorio degli oss, “gli stati generali stanno già improntando il registro nazionale”
5) Formazione continua, applicazione della certificazione delle competenze
6) Tutoraggio, manca una norma nazionale che unifica il percorso formativo
7) Manca l’applicazione del ruolo dell’oss, poiché le norme non sono applicate, pertanto va definito in modo chiaro il ruolo dell’operatore socio sanitario.
8) manca l’applicazione del ruolo socio sanitario e dell’area socio sanitario
9) bisogna superare la criticità sul sostegno della genitorialità
10)  manca lo sviluppo di carriera e le relative previsioni contrattuali di retribuzione dello sviluppo stesso
11)  valorizzare le figure ad esaurimento nella nuova figura

Abbiamo evidenziato che la proposta della figura XX e della nuova formazione dell’oss presentata dal ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni presentano molte zone d’ombra. Riteniamo importante che le due proposte di legge “Assistente socio sanitario e assistente per la salute” diventino leggi, affinché si possa determinare in modo chiaro il percorso sia dell’oss, sia della nuova figura centrale. Individueranno attraverso una norma come integrare gli istituti socio sanitari come enti di formazione dell’operatore socio sanitario.

Il nostro impegno, come Stati Generali della Professione Oss, come forza politica, è stata quello di dare voce e forza su temi e su questioni molto delicate, che oggi vive quotidianamente l’oss, poiché rappresenta la colonna portante della riorganizzazione del sistema sanitario e socio sanitario.

Abbiamo toccato anche il tema della genitorialità sulla nuova figura che il governo intende istituire, sono emerse grosse perplessità su questo progetto “assistente materna”. La nostra riflessione è stata orientata per raggiungere obiettivi di una piena realizzazione dei progetti messi in atto, come la proposta di legge “assistente socio sanitario – assistente per la salute” ma anche la proposta di legge sull’istituzione del registro unico nazionale obbligatorio per l’oss.

La deputata Malavasi ha informato che il disegno di legge da Lei presentato “Assistente socio sanitario” è pubblicato ufficialmente in parlamento, superando gli uffici legislativi, ora si attende che faccia il suo percorso parlamentare. Nella stessa giornata siamo stati informati che il disegno di legge presentato da FI Deputato De Palma “Assistente per la salute” è pubblicata ufficialmente in parlamento.

La deputata ha preso visione della proposta di legge sul registro nazionale obbligatorio, la presenterà come proposta di legge, e farà altrettanto con l’assistente per la salute dopo un’attenta lettura.

Siamo molto fiduciosi, e chiamiamo tutti i colleghi a non disattendere questi percorsi importanti, di rafforzare gli stati generali della professione oss nell’istituzione del registro nazionale, in modo di trovarci pronti qualora la proposta di legge diventi legge.
Questo è il momento di costruire insieme un percorso vero, e fare in modo che l’oss entrerà a pieno titolo nell’area degli assistenti con relativo trattamento economico e soprattutto competenze e formazione esigibili.

Attraverso gli stati generali della professione, con il supporto della federazione migep e di shc si fa la differenza, aiutateci a crescere e a rappresentarvi in modo forte, aderite al registro nazionale, sarà la vostra base di partenza e di strutturazione del profilo, e gli stati generali saranno la vostra forza politica per attuare il futuro dell’oss. Per iscriverti vai www.statigeneralioss.eu

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *