Entro il 31 marzo scadono i primi 100 dei 429 contratti a tempo determinato firmati dall’Asrem con infermieri, Oss. Per 70 infermieri e 30 operatori socio sanitari l’azienda sanitaria starebbe preparando la sospensione di 20 giorni, prevista dal contratto collettivo nazionale per evitare la successiva stabilizzazione automatica.
Il primo a lanciare l’allarme con un post sui social è stato il segretario regionale della Fials Carmine Vasile: “C’è da fare le barricate” – dice – perché se è vero che lo prevede il contratto collettivo, lo è altrettanto che noi avevamo chiesto fin dall’inizio della pandemia assunzioni a 36 mesi come ha fatto l’Emilia Romagna. Chi assiste i malati Covid, chi somministra i vaccini? Qui è in ballo la vita della gente, dei lavoratori e il bene superiore della salute dei molisani”.
Anche la segretaria regionale della Fp Cisl Anna Valvona esprime “preoccupazione per le imminenti scadenze contrattuali degli operatori sanitari assunti a tempo determinato dalla Asrem”. Chiamando in causa il direttore dell’Asrem Florenzano e il commissario della sanità Toma.
La loro sospensione priverebbe i reparti Covid, riabilitazione post Covid e i centri vaccinali del Molise di professionisti e operatori che hanno lavorato in prima linea contro il virus senza riposi né ferie. Venti giorni di stop per poi essere riassunti, ancora a tempo determinato, per sei mesi nelle more delle procedure concorsuali avviate per infermieri e Oss.
Redazione OssNews24
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…