Sindacati

Migep, Stati Generali Oss e SHC: “È il momento di discutere delle nostre competenze e prestazioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss).

Riguardo alla salvaguardia del beneficio fiscale previsto dal decreto legge sulle liste d’attesa la politica dimentica ancora l’operatore socio-sanitario. Questo perché il Governo non vuole riconoscere all’oss la Legge 3/18 e il DM 73/21, lasciandolo un operatore tecnico di interesse sanitario.

Questa continua esclusione scoraggia la professione e il mancato riconoscimento delle prestazioni aggiuntive previste in Legge di Bilancio la fanno essere, di fatto, una figura sfruttata. Il DL liste di attesa, stabilisce di erogare le prestazioni sanitarie il sabato e la domenica e di prolungare la fascia oraria nelle singole giornate. In questi casi l’oss che sarà presente come verrà retribuito?

Il decreto avrebbe potuto rappresentare l’opportunità favorevole al Governo di dimostrare un po’ di attenzione verso la categoria, e invece dobbiamo sottolineare come nulla cambia e come le nostre proposte di valorizzazione restino ignorate. Dobbiamo sottolineare anche le problematiche interne alla professione. Gli oss iscritti ai vari sindacati che agiscono con disparità tra essi e gli altri operatori sanitari, purtroppo, sono il sintomo di quanto dobbiamo ancora lottare affinché la categoria sia unita e compatta.

L’unico. piccolo riconoscimento professionale per gli oss che possiamo trovare nel Dl liste di attesa è stato quello di inserirlo nel lavoro usurante. Ovviamente occorrerà una legge di attuazione per concretizzarlo. Come Federazione Migep – Stati Generali Oss e come sindacato SHC OSS, ci auguriamo che non sia solamente l’inizio di un sogno avvincente che, come al solito, si infrange con la dura realtà, fatta di leggi, cavilli burocratici e tempi biblici della politica.

Mentre si attende, mentre la politica fa proclami, mentre i colleghi oss si affidano a chi fa gli interessi di altre professioni, e mentre noi continuiamo a richiamare l’attenzione su tutte queste ingiustizie, l’operatore socio-sanitario lavora e lavorerà senza ricevere alcuna prestazione aggiuntiva. Costruiamo insieme una forza rappresentativa.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *