Migep: Approvato emendamento per l’istituzione del ruolo socio sanitario
”Egregio Direttore
Approvato emendamento per l’istituzione del ruolo socio sanitario.
La categoria OSS fa un passo in avanti nel percorso di regolamentazione, un primo passo importante dopo tante bocciature, da parte del Tar e da parte delle Commissioni Parlamentari.
Oggi la Camera dei Deputati ha segnato un passaggio storico, riconoscendo il lavoro di questi operatori socio-sanitari, rispondendo alle richieste di questa figura per il loro reale contributo professionale e di equipe.
Ci aspettiamo che adesso il Senato licenzi il testo accogliendo quanto già approvato alla Camera dei Deputati.
Dopo anni di battaglie che la Federazione Migep e Shc Oss hanno intrapreso, sarebbe un atto dovuto.
Questo “Si” è un segno importante per portare a compimento il percorso di riconoscimento del ruolo socio sanitario per operatori socio-sanitari, assistenti sociali e sociologi.
Ringraziamo per gli sforzi tutti gli oss che in questi anni, mesi e giorni hanno contribuito e ci hanno sostenuto, ottenendo questa grande vittoria.
Questa norma di giusto riconoscimento giuridico seppur riferita ai dipendenti della sanità pubblica, avrà effetti e ricadute positive sugli operatori socio sanitari che lavorano nella sanità privata, nel terzo settore e in tutti comparti pubblici e privati dove la figura dell’operatore socio sanitario è presente.
Un ruolo importante dopo tante negazioni e bocciature, ora ancor di più la categoria deve essere vigile e vigilare per il voto al Senato il 24 luglio.
Questa vittoria non è solo nostra, ma di tutta la professione oss e di chi ha creduto in noi, aiutandoci in questa strada.
Un grazie va al Dott. SAVERIO PROIA, SENATRICE BOLDRINI (PD), DEPUTATA CARNEVALI (PD), SENATRICE GUIDOLIN (M5S.) che ci hanno sostenuto.”
Data 14 luglio 2021
La Segreteria: Federazione Nazionale Migep , SHC OSS Minghetti Angelo
Ultimi articoli pubblicati
- Perugia, oss di una residenza per anziani indagato per violenza sessuale: la denuncia di un’infermiera
- Puglia, bandito concorso unico regionale per 1.000 posti da oss: Policlinico Riuniti di Foggia è capofila
- Legge di Bilancio 2025-2026, Stati Generali Oss: “Un passo avanti, ma non ancora il riscatto”
- Carenza di oss nelle Rsa venete: l’esodo verso il settore pubblico e lo scenario del reclutamento in Sud America
- SHC, Migep e Satti Generali Oss: “Niente misure concrete per gli operatori socio-sanitari nella Manovra 2026. Perché?”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":



