ROMA, 27 NOV– 2020: “Con la manovra 2021 vogliamo sostenere ancora di più il nostro Servizio sanitario nazionale e tutto il personale sanitario e socio-sanitario; che incessantemente, da quando è iniziata l’emergenza Covid, ha dato prova di professionalità e dedizione.
E ancora, 2 miliardi in più per l’edilizia sanitaria e 4.200 nuovi contratti di specializzazione”. Lo dichiara la deputata del MoVimento 5 Stelle Gilda Sportiello, capogruppo in commissione Affari Sociali e Sanità e relatrice; per le parti di competenza, del parere alla Legge di Bilancio.
“La commissione Affari sociali è stata chiamata ad esprimersi sulle parti di competenza. All’unanimità sono stati approvati tre emendamenti che prevedono l’incremento della dotazione del Fondo caregiver, l’incremento delle risorse già previste per l’aumento del numero dei contratti di formazione specialistica; ma anche l’inserimento di una disposizione volta all’attivazione di ulteriori borse di studio per i medici di medicina generale; ponendo così le basi per il superamento del cosiddetto imbuto formativo, così da creare le condizioni idonee a fronteggiare l’attuale carenza di medici, particolarmente grave nel contesto dell’emergenza epidemiologica in atto.
Questi emendamenti dovranno essere successivamente valutati e votati dalla commissione bilancio. Ma il testo della manovra potrà essere migliorato con gli emendamenti che presto saranno depositati. Tra le misure che presenteremo, quella che prevede di estendere l’indennità prevista per medici ed infermieri; anche a tutti gli altri operatori che operano nel settore socio-sanitario. Una proposta doverosa, nei confronti di queste figure professionali indispensabili per il nostro Ssn. Il nostro personale sanitario e socio-sanitario sta dando molto a questo Paese, ed è giusto riconoscere il loro valore”, conclude Sportiello.
—
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ultimi articoli pubblicati
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La Legge di Bilancio…