AssociazioniPiemonteRegionali

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte aderisce alla giornata mondiale contro l’AIDS

In un tempo in cui il COVID ha sequestrato le nostre menti e le altre “malattie” sembrano aver perso  il diritto d’asilo clinico, è fondamentale non dimenticare. Anche se i dati ufficiali sulla prevalenza ed  incidenza delle infezioni da HIV confermano il trend in miglioramento osservabile dal 2009; si  evidenzia che il maggior rischio di infezione è rappresentato da rapporti sessuali non protetti, in  particolare rapporti tra uomini, con una crescita significativa delle nuove diagnosi in questa categoria di persone.

Un ulteriore dato di criticità è rappresentato dal ritardo della diagnosi: circa il 40% delle diagnosi è avvenuto in uno stadio avanzato di infezione, con sintomi di malattia già  presenti. Questa situazione richiede un rafforzamento dell’offerta dei test HIV, attraverso azioni  rivolte ai gruppi di persone in cui l’infezione è maggiormente prevalente, ma anche sviluppando una  maggiore consapevolezza delle opportunità di diagnosi nella popolazione generale. In quest’ottica è  fondamentale il ruolo di noi professionisti, e quindi: 

 “Non Dimenticare” 

Il test è gratuito, può essere richiesto senza bisogno di impegnativa ed in anonimato. 

Le persone straniere, anche se prive del permesso di soggiorno, possono effettuare il test alle stesse  condizioni del cittadino italiano.

 L’Ordine degli Psicologi del Piemonte aderisce alla giornata mondiale contro l’AIDS

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *