Aggressione ad operatrici sanitarie in Valdarno: “Episodio intollerabile” per il presidente Opi Giovanni Grasso
Due operatrici sanitarie dell’ambulanza infermierizzata di Montalto sono state aggredite nel pomeriggio di ieri in Valdarno mentre prestavano soccorso a un giovane che camminava in situazione di pericolo lungo i binari della ferrovia. “Si tratta – commenta il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo Giovanni Grasso – di un comportamento intollerabile, anche se il protagonista è un minorenne.
Aggredire la soccorritrice e l’infermiera della Ambulanza Infermierizzata di Montalto è infatti un gesto inaccettabile avvenuto ai danni di due donne che sono anche operatrici che stanno svolgendo un servizio pubblico. Vogliamo come OPI Arezzo dimostrare tutta la nostra vicinanza alla collega e alla soccorritrice coinvolte in questo spiacevole episodio di aggressione, augurando loro una pronta guarigione.
Con l’occasione ricordo che siamo stati i primi in Italia a lanciare la campagna contro le aggressioni nei confronti degli operatori sanitari che ha portato all’approvazione e alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale il 9 settembre 2020 della legge 14 agosto 2020, n.113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” che è entrata in vigore dal 24 settembre. E’ una legge fondamentale per la nostra professione che per le aggressioni stabilisce sanzioni fino a 5.000 euro e pene fino a 16 anni di reclusione”, conclude Giovanni Grasso.
Ultimi articoli pubblicati
- Avviso pubblico per Oss in Basilicata
- Toscana, “Graduatoria oss non scorre perché ne sono stati già assunti 1.800”
- Arezzo, lo sfogo di un’oss con contratto a tempo determinato: “Lavoro da quasi 20 anni, ma non trovo una casa in affitto”
- Toscana, Stella (FI): “Assurdo che 2mila vincitori del concorso oss attendano ancora di essere chiamati dopo un anno”
- Concorso Oss presso l’A.S.S.T. di Monza e Lecco
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":

- Martedì 22 giugno ore 10, sit in di protesta contro riduzione pagamento lavoro notturno e reperibilità
- Protocollo d’intesa FAIS-Salutequità. Insieme per garantire equità di accesso alle cure delle persone