Liguria, “Oss senza assegno di cassa integrazione: problema va risolto”
Il consigliere regionale Davide Natale parla di emergenza da affrontare subito e avanza l’ipotesi della società in house.
“Molti lavoratori e molti lavoratrici hanno denunciato che, recandosi presso alcune filiali di un istituto di credito non hanno ricevuto l’accredito di quanto dovuto. Con un’interrogazione discussa in Consiglio regionale martedì scorso ho chiesto a che punto è la procedura per il riconoscimento della cassa integrazione guadagni straordinaria”. Lo scrive Davide Natale (foto), consigliere Pd della Regione Liguria, intervenendo sul caso delle oss che non percepiscono l’assegno della cassa integrazione.
“Il 13 giugno gli uffici del ministero del Lavoro e delle politiche sociali – prosegue – hanno indetto una riunione per l’espletamento dell’esame congiunto, convocando, oltre alle organizzazioni sindacali e al datore di lavoro (Coopservice), anche la Regione. In quella sede tutte le parti presenti hanno sottoscritto il verbale di accordo necessario all’invio telematico dell’istanza da parte dell’Azienda, che è avvenuta in data 23 giugno. A causa dell’indisponibilità dell’Azienda per lo stato di crisi, ad anticipare l’importo della cassa integrazione, le risorse necessarie sono state rese disponibili, come accaduto in tutti i casi simili che si sono verificati, dal fondo di garanzia regionale”.
E ancora: “Ho ribadito la necessità di intervenire nei confronti di quelle banche che, vista la grave situazione che le lavoratrici e i lavoratori devono sostenere, non adempiono a quanto stabilito, e ho sollecitato la Regione a risolvere definitivamente questo grave problema. Il 31 dicembre, data in cui finisce la cassa integrazione, deve essere perseguita la strada della stabilizzazione, resa possibile dalla normativa Rossomando, o si utilizzi, come già proposto e prevista dalla normativa regionale, l’ipotesi della società in house”.
Redazione OssNews24
- “Il DPCM del 28 febbraio 2025 segna un cambiamento silenzioso ma profondo per l’oss”
- Migep e SHC tra i relatori del convegno Cnai – Uil Fpl sull’assistente infermiere: un confronto aperto su diritto, sicurezza e futuro delle professioni sanitarie
- Azienda Speciale Taormina Social City: selezione pubblica per eventuali assunzioni di O.S.A.
- Azienda Speciale Taormina Social City: selezione pubblica per eventuali assunzioni di oss
- L’operatore socio-sanitario e la paura di diventare professionista: la sfida degli Stati Generali Oss
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":
