LiguriaOSS NewsRegionali

Liguria, 77 oss ex Coopservice resteranno a casa: Natale (Pd) attacca la Giunta Toti

“Un problema sociale enorme che può essere strumentalizzato in un solo modo: ignorandolo”, dichiara il consigliuere regionale.

“Un bando dedicato sarà calendarizzato in questo modo: entro la fine del mese di ottobre si farà un tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali per sancire tutto quanto; entro il 7 novembre si deve pubblicare il bando, espletare la selezione entro dicembre 2022; assumerli al massimo entro gennaio 2023. Non l’hanno detto quegli inguaribili ‘populisti’ dei consiglieri di minoranza spezzini. L’ha detto proprio Angelo Gratarola, assessore alla Sanità della giunta Toti, nella seduta del 18 ottobre scorso. Bastavano tre minuti alla Lista Toti per andare a consultare il verbale e rendersene conto, evitando così di violare un silenzio che sarebbe stato più dignitoso”. E’ la controreplica con cui Davide Natale (foto), consigliere del Partito Democratico, torna a chiedere un’azione tempestiva per dare risposte alle 77 oss ex Coopservice che in nei giorni scorsi hanno ricevuto la lettera di licenziamento collettivo a seguito dell’internalizzazione del servizio.

Tutti loro hanno operato nella sanità spezzina durante il Covid. Finita l’emergenza e finito il periodo di cassa integrazione, che scade a fine anno, rimarranno a casa. “Un problema sociale enorme che può essere strumentalizzato in un solo modo: ignorandolo – continua Natale -. Se è vero che i consiglieri regionali della Lista Toti possono rivendicare il loro diritto a disinteressarsi delle battaglie politiche che vengono portate avanti dagli esponenti della minoranza, è altrettanto vero che potrebbero quantomeno informarsi prima di lanciarsi in risposte avventate e rischiare queste brutte figure”.

E ancora: “La riunione, secondo la Giunta, sarebbe slittata a causa dell’indisponibilità di uno dei sindacati a presenziare. “Una scusa puerile. Ricordo che nel frattempo ottobre è ormai passato e sarebbe quantomeno incredibile pensare che in un mese intero non si sia trovato un giorno libero per tenerla. Mi sembra un’uscita che tenta di mettere in cattiva luce lo stesso sindacato di fronte ai lavoratori. Il tavolo è saltato e allo stesso modo è trascorso il termine del 7 novembre per pubblicare il bando. Il miraggio di effettuare le assunzioni a gennaio è diventato un sogno. Ne riparleremo, visto che ho presentato un’interrogazione in merito. Speriamo in risposte documentate questa volta. Nel frattempo i totiani dovrebbero iniziare a dare risposte concrete ai lavoratori ex Coopservice. Un modo utile a tutti di utilizzare il tempo risparmiato non leggendo gli atti ufficiali del Consiglio regionale”.

Redazione OssNews24

Fonte: Città Della Spezia

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *