Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Antonio Squarcella (foto), segretario nazionale del sindacato.
Il sindacato professionale SHC Sanità rivolge un augurio particolare di buon lavoro al ministro della Salute, professor Orazio Schillaci. Siamo certi che con le sue altissime competenze e la sua storia professionale il nuovo ministro saprà affrontare al meglio le sfide di un Sistema sanitario nazionale messo a dura prova dalla pandemia.
La sanità in Italia richiede una governance con regole flessibili e davvero adeguate ai tempi, per garantire l’accesso rapido e omogeneo alle cure a tutti i cittadini. Per questo è necessario un approccio sempre più orientato a considerare la salute un investimento e non un costo, per il bene del Paese e per la sua crescita, e quindi alla giusta attenzione a quelle professioni sanitarie che richiedono da tempo un perfezionamento.
In questo particolare momento è importante lavorare uniti e coesi verso obiettivi che tengano conto della necessaria tutela del lavoro e della salute. Riteniamo infatti fondamentale che il Governo scelga di avvalersi nell’esecutivo e nei tavoli tecnici di esponenti delle professioni, quali titolari di specificità, competenza ed esperienza applicata.
La segreteria nazionale SHC offre quindi sin da subito il massimo supporto e collaborazione al ministro, e ricordando nel contempo la necessità di valorizzare tutte le professioni sanitarie compresi in tutti gli ambiti in cui i professionisti operano e di dare ascolto in modo particolare alle esigenze di una figura sempre più complessa ed emarginata dal punto di vista formativo e contrattuale, gli operatori socio-sanitari, pilastro fondamentale dell’assistenza diretta al paziente, più volte portate all’attenzione e tuttora inattese, volendo sottolineare negli ultimi difficili anni non hanno mai fatto mancare il loro contributo al Sistema sanitario nazionale, sopratutto durante i mesi più duri della pandemia.
Confermiamo fin da ora la disponibilità della nostra organizzazione sindacale a collaborare con il ministero e i suoi organi tecnici con particolare attenzione ai temi correlati alla salute, sicurezza sul lavoro, formazione e uguaglianza economica contrattuale nei vari settori operativi. Oggi la SHC è fortemente impegnata per il riconoscimento dei diritti e delle tutele dei lavoratori sanitari, specie nell’apportare un evoluzione formativa per gli operatori socio-sanitari nel far sì che possano sfruttare appieno il potenziale assistenziale ed efficientamento delle prestazioni.
L’impegno quotidiano della SHC ad affrontare la sfida di contribuire ad un sistema salute riformato e più efficace, di fronte a questa sfida, signor ministro, le Sue competenze scientifiche e manageriali sono un valore inestimabile. RinnovandoLe ancora una volta le più sincere congratulazioni da parte di tutta la segreteria nazionale, di quelle regionali e provinciali SHC per il suo incarico di governo, intendo fin d’ora assicurarLe la piena disponibilità della nostra organizzazione sindacale a un confronto proficuo e a una collaborazione concreta per lo sviluppo del Ssn.
Redazione OssNews24
Care colleghe e cari colleghi, con la firma del CCNL Sanità 2022–2024, si apre una…
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…