CampaniaEmilia RomagnaOSS NewsRegionali

Falsi attestati per oss: 107 indagati in 27 province

Avrebbero comprato certificati professionali falsi e titoli di studio. Questa l’accusa rivolta a 107 operatori socio-sanitari (oss) dalla Procura di Salerno, che ha ordinato ai carabinieri del Nas di Bologna di perquisire gli indagati, residenti in 27 province. Tutti sono sotto inchiesta per il reato di falsità commessa da privati in atto pubblico.

Le indagini, avviate nel marzo dello scorso, sono scattate dopo un controllo eseguito in una casa di riposo in provincia di Ferrara. In quell’occasione una oss fu trovata in possesso di un certificato di qualifica professionale ritenuto falso, ottenuto previo pagamento di 800 euro in favore di un uomo residente in provincia di Salerno. Secondo l’ipotesi accusatoria, il certificato sarebbe stato ottenuto senza aver frequentato un corso di formazione.

I primi accertamenti hanno consentito di individuare altri operatori di alcune case di riposo del Ferrarese in possesso di qualifiche professionali ritenute false. L’ulteriore attività investigativa – corroborata dall’analisi dei conti correnti intestati al destinatario dei pagamenti, il quale non risulta svolgere alcuna attività lavorativa, e comunque non è impiegato presso enti di formazione – ha evidenziato la ricezione, nel corso del tempo, di numerosissimi bonifici bancari.

Molti di questi riportavano causali inequivocabilmente collegate al rilascio di certificati di laurea, diplomi di maturità, attestati di qualifica professionale e altri titoli. Dal mese di dicembre del 2021 a oggi sono stati registrati bonifici sospetti per circa 93.000 euro sui conti correnti su indicati.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *