OSS NewsSindacati

Delegazione di oss ricevuta da funzionari del ministero

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura di Shc e Migep.

Si è tenuto ieri un incontro con i funzionari del ministero della Salute. Una delegazione di oss è stata ricevuta dall’ufficio di gabinetto del ministro composto dal dott. Marco Mattei – capo segreteria tecnica, dalla dott.ssa Rita Di Quinzio – capo segreteria del ministro e dal dott. Luigi Patacchia – dirigente segreteria medica.

Incontro molto costruttivo, che ha messo in evidenza il tema oss della protezione civile, formazione, nuova figura, scorrimento graduatorie, stabilizzazione, e tanti altri argomenti, con la necessità di rivedere e risanare le anomalie che in questi anni ha flagellato la professione oss: abuso di professione, carenza di personale, apertura di un tavolo tecnico, lavoro usurante, registro nazionale.

Siamo stati contenti, poiché i delegati del ministro hanno accolto favorevolmente le nostre istanze e hanno confermato l’intenzione di approfondire la documentazione prodotta e di dare delle risposte. Abbiamo dimostrato che l’oss vuole il cambiamento, un lavoro stabile, un equo riconoscimento economico, informando della costituzione degli stati generali della professione oss, dove Shc e Migep hanno presentato i primi risultati della consultazione in una piattaforma (vedi allegato).

Sulla situazione delle oss della protezione civile hanno precisato che c’è poca possibilità di accesso alla stabilizzazione, ma provvederanno a farlo presente, e che studieranno la determina 665/2020, prendendo appunti sui temi importanti e cercando di dare una risposta anche sullo scorrimento delle graduatorie, precisando che sulla stabilizzazione stanno ponendo un prolungamento fino a dicembre 2023, e chi ha avuto un lavoro flessibile, contratti Co.Co.Co., partita Iva, questi in assenza di un contratto di lavoro, non saranno contemplati. Ora bisogna lavorare più coesi e spediti al cambiamento. Rinnoviamo i ringraziamenti a tutti i partecipanti e sostenitrici dell’Operazione “Salviamo l’operatore socio-sanitario”.

Redazione OssNews24

ALLEGATO: Piattaforma Migep-Shc

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *