Coronavirus, minor rischio di contagio per chi ha il gruppo sanguigno 0?
Lo sostengono i ricercatori degli ospedali di Mantova e Pavia.
I ricercatori degli ospedali di Mantova e Pavia tornano su un argomento già ampiamente dibattuto dagli esperti con una scoperta tutta nuova. Secondo loro, il gruppo sanguigno 0 rappresenterebbe una vera e propria barriera anti-Covid. Chi ce l’ha, quindi, presenterebbe un minor rischio di contrarre il coronavirus.
“Questo significativo riscontro – ha dichiarato Massimo Franchini, direttore di Immunologia e medicina trasfusionale all’ospedale Carlo Poma di Mantova – è probabilmente spiegabile con la presenza negli individui di gruppo 0 di anticorpi naturali anti-A, diretti anche contro il virus SARS-CoV-2, che impediscono a quest’ultimo di infettare le cellule dell’ospite”.
Autore principale dello studio (pubblicato sulla rivista internazionale Vox Sanguinis), oltre a Franchini, è Cesare Perotti, direttore del Servizio trasfusionale del Policlinico di Pavia. Coautori sono Claudia Glingani, biologa del Servizio di Immunologia e medicina trasfusionale del Poma, e Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia. Quest’ultimo ha dichiarato: “Lo studio è importante perché condotto su donatori di plasmaconvalescente. L’aver evidenziato una protezione del gruppo 0 può avere implicazioni di strategia sanitaria”
Fonte: Nurse Times
- Perugia, oss di una residenza per anziani indagato per violenza sessuale: la denuncia di un’infermiera
- Puglia, bandito concorso unico regionale per 1.000 posti da oss: Policlinico Riuniti di Foggia è capofila
- Legge di Bilancio 2025-2026, Stati Generali Oss: “Un passo avanti, ma non ancora il riscatto”
- Carenza di oss nelle Rsa venete: l’esodo verso il settore pubblico e lo scenario del reclutamento in Sud America
- SHC, Migep e Satti Generali Oss: “Niente misure concrete per gli operatori socio-sanitari nella Manovra 2026. Perché?”
Redazione InfoNurse
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":



