Lavoro

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario per le aziende dell’area metropolitana di Torino. Seguici su TELEGRAM

Provvedere all’indizione del concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di OPERATORI SOCIO SANITARI appartenenti all’Area degli Operatori – Profilo Professionale del ruolo sociosanitario presso le seguenti Aziende dell’Area Metropolitana di Torino così come di seguito indicato:

  • n. 1 per l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
  • n. 1 per l’A.S.L. Città di Torino
  • n. 1 per l’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano
  • n. 1 per l’A.O. Ordine Mauriziano
  • n. 1 per l’A.S.L. TO3 di Collegno e Pinerolo
  • n. 1 per l’A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea
  • n. 1 per l’A.S.L. TO5 Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino

L’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino svolge funzioni di azienda capo-fila per l’espletamento della suddetta procedura concorsuale.

Ogni candidato dovrà indicare in fase di compilazione della domanda on line una sola opzione relativamente alla scelta dell’azienda presso la quale intende concorrere; il candidato ritenuto idoneo al termine delle prove concorsuali, sarà collocato unicamente nella graduatoria relativa all’azienda per la quale avrà esercitato la propria opzione.

Il candidato potrà esprimere esclusivamente una sola opzione per una sola azienda (scelta unica ed irrevocabile).

E’ richiesto inoltre il versamento di un contributo di 10 Euro (in nessun caso rimborsabile) per la partecipazione alle spese di espletamento delle procedure concorsuali. Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente bancario intestato all’Azienda Ospedaliero Universitaria CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO, Corso Bramante 88 – 10126 TORINO – Partita IVA/Codice Fiscale 10771180014, presso la Banca

INTESA SANPAOLO S.P.A. – IBAN IT35 F030 6909 2191 0000 0046 290 – BIC BCITITMM (SOLO PER ACCREDITI DALL’ESTERO). Nello spazio riservato alla causale deve essere indicato “Contributo concorso (specificando profilo e cognome e nome del candidato)”.

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla presente procedura dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, con le modalità descritte al punto seguente, entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4° Serie Speciale. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Non saranno considerate valide le domande di partecipazione al concorso presentate con modalità diverse da quelle di seguito descritte ed in particolare quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione ed invio on-line. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale inoltrate in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto. Collegarsi al sito internet: https://concorsi.cittadellasalute.to.it/

Accedere alla “pagina di registrazione”, inserire i dati richiesti e cliccare su “Conferma”. I dati inseriti al momento della registrazione (cognome, nome, non possono più essere modificati, verificare pertanto che siano corretti prima di confermare. Accedere alla “pagina di registrazione”, inserire i dati richiesti e cliccare su “Conferma”. I dati inseriti al momento della registrazione (cognome, nome, non possono più essere modificati, verificare pertanto che siano corretti prima di confermare).

  • Fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non PEC) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo);
  • Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo. Attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzata alla scheda ‘Utente‘;
  • L’accesso alla scheda ‘Utente‘ è comunque sempre garantito e le informazioni potranno essere modificate in qualsiasi momento.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

I candidati, attraverso la procedura on-line, dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda, la copia digitale, nel formato indicato, dei seguenti documenti:

  1. copia della domanda di partecipazione, datata e firmata (upload del file sarà effettuato nella pagina “Conferma e Invio”);
  2. documento di identità (upload del file sarà effettuato nella pagina “Anagrafica”);
  3. copia della ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo alle spese generali del concorso di 10 Euro con le modalità precedentemente indicate (upload del file sarà effettuato nella pagina “Requisiti generici”);
  4. permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari e/o documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. (upload del file sarà effettuato nella pagina “Requisiti generici”);
  5. decreto di equiparazione e/o istanza di riconoscimento per i titoli di ammissione conseguiti all’estero (upload del file sarà effettuato nella pagina “Requisiti specifici”).

EVENTUALE PRESELEZIONE

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 del D.P.R. 220/2001, nel caso in cui pervengano un numero di domande superiore a 3.000, ci si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, predisposta con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale. I candidati che hanno presentato correttamente la domanda on-line saranno convocati a sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dall’avvenuto accertamento del possesso dei requisiti previsti dal bando.

La preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo a concorso. La preselezione sarà effettuata con procedura automatizzata che preveda l’utilizzo di supporti informatici per lo svolgimento e la correzione della stessa.

Almeno 15 giorni prima dell’inizio della data prevista per l’eventuale preselezione, sul sito internet aziendale www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi”, sezione “Concorsi e Mobilità” – ”Diari delle prove d’esame (convocazioni)” sarà pubblicato il diario della prova preselettiva con l’indicazione del luogo e dell’orario in cui i candidati dovranno presentarsi, unitamente alle indicazioni, alle modalità di svolgimento ed ai criteri di attribuzione della correzione della preselezione e il numero dei candidati che saranno ammessi alla prova pratica. I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà. Il punteggio conseguito alla preselezione non influirà sul totale del punteggio attribuito nella valutazione delle prove concorsuali.

L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi”, sezione “Concorsi e Mobilità”-”esiti delle prove” mediante apposito elenco.

I candidati che avranno superato la preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati per l’espletamento delle prove previste per il concorso in argomento con le istruzioni e modalità esclusivamente comunicate mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi”, sezione “Concorsi e Mobilità” – ”Diari delle prove d’esame (convocazioni)” unitamente all’avviso di convocazione alle stesse.

PROVE D’ESAME E RELATIVA CONVOCAZIONE

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

  • 40 punti per i TITOLI
  • 60 punti per le PROVE D’ESAME

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la PROVA PRATICA
  • 30 punti per la PROVA ORALE

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • TITOLI DI CARRIERA – punti 20
  • TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO – punti 5
  • PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI – punti 3
  • CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE – punti 12

Per la valutazione dei titoli dichiarati, si osserveranno i criteri previsti dal D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e si precisa che non saranno valutate attestazioni non idonee, inesatte o incomplete.

Le prove d’esame, ai sensi degli artt. 8 e 29 del D.P.R. 220/2001, sono le seguenti:

PROVA PRATICA: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta in particolare:

  • aspetti di organizzazione, legislazione sanitaria e sociosanitaria,diritto del lavoro e CCNL Sanità, salute e sicurezza del lavoro (D.Lgs n.81 del 2008);
  • aspetti giuridici ed etici riferiti alla qualifica di OSS e metodologia di lavoro;
  • compiti, attività e attribuzioni legate all’intervento igienico sanitario e di carattere sociale con particolare riferimento all’igiene degli ambienti e delle attrezzature;
  • compiti, attività e attribuzioni di assistenza diretta ad aiuto domestico alberghiero alla persona con particolare riferimento all’igiene personale, l’alimentazione e l’attività relazionale, movimentazione dei carichi animati e inanimati, strumenti di lavoro nell’èquipe assistenziale;
  • compiti, attività e attribuzioni di supporto gestionale, organizzativo, formativo e conoscenza delle disposizioni normative vigenti relative alla prevenzione della corruzione, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, trattamento dei dati personali e codice disciplinare.

PROVA ORALE: vertente sulle materie oggetto della prova pratica. Tale prova comprenderà altresì la verifica della conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese e di elementi di informatica.

Le istruzioni e le modalità per lo svolgimento delle prove saranno esclusivamente comunicate mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi”, sezione “Concorsi e Mobilità” – “Diari delle prove d’esame (convocazione)”.

Il diario della prove d’esame: pratica ed orale, sarà pubblicato sul sito internet dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi”, sezione “Concorsi e Mobilità” – “Diari delle prove d’esame (convocazione)” non meno di venti giorni prima dell’inizio della prova medesima. L’avviso ha valore di notifica nei confronti di tutti i candidati ammessi ed la mancata presentazione nel giorno e nell’ora stabiliti sarà considerata come rinuncia alla partecipazione alla procedura, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Ai concorrenti non ammessi sarà notificata la comunicazione dell’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’art. 14, comma 3 del D.P.R. 220/2001, il superamento della prova pratica e della prova orale, sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

GRADUATORIE

La Commissione, al termine delle prove d’esame, formula graduatorie separate, di merito, dei candidati dichiarati idonei articolate per ogni singola azienda, in base all’opzione che ha espresso il candidato al momento della presentazione della domanda online.

E’ escluso dalle relative graduatorie il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. Le graduatorie generali e finali dei candidati sono formulate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva per titoli ed esami riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze stabilite dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni e da quanto previsto dalla Legge 127/97, come modificato con Legge 191/98.

Le graduatorie di merito dei candidati risultati idonei, saranno approvate con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e saranno immediatamente efficace. Le graduatorie degli idonei al concorso saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e saranno valide per la durata stabilita dalla normativa vigente.

In attesa della pubblicazione sulla G.U. per poter inviare le domande di partecipazione SEGUICI SU Telegram https://t.me/OssNews24 per essere informati.

Redazione OssNews24

Allegato

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *