OSS NewsPugliaRegionaliSindacati

Concorso oss del Riuniti di Foggia, i Cobas scrivono a Mattarella: “Validità della graduatoria sia prorogata fino al suo esaurimento”

Nella loro missiva i referenti provinciali del sindacato segnalano al presidente della Repubblica la situazione degli operatori socio-sanitari risultati idonei, ma rimasti a casa.

In attesa del sit-in di protesta organizzato questa mattina a Bari, i Cobas scrivono al presidente Sergio Mattarella per sottoporgli la situazione degli operatori socio-sanitari vincitori e idonei del concorso per posti a tempo indeterminato degli Ospedali Riuniti di Foggia indetto dalla Regione. Un concorso che in Puglia vanta circa 14mila tra vincitori e idonei, molti dei quali assunti a tempo determinato per quattro mesi e poi rinnovati per altri quattro, ma successivamente mandati a casa. La graduatoria, riaggiornata sulla scorta del fabbisogno, è scaduta lo scorso 5 novembre.

I referenti provinciali del sindacato, Roberto Aprile, Giancarlo Apruzzi e Giuseppe Pietro Mancarella, si interrogano su come la “stabilizzazione accelerata”, abbassando i mesi di servizio da 36 a 18, possa avvenire in presenza di una graduatoria di concorso a tempo indeterminato come quella degli oss del Riuniti di Foggia: “Si chiede che la validità della graduatoria sia prorogata sino al suo esaurimento. La fungibilità di queste graduatorie, infatti, evita anche di creare altro precariato e di ricorrere per il reclutamento di urgenza ad avvisi pubblici o al reclutamento di personale interinale”.

Proseguono i sindacalisti nella loro lettera al presidente della Repubblica: “Si chiede pertanto alle Istituzioni in indirizzo di creare le condizioni per l’allungamento della durata delle graduatorie per il reclutamento del personale sanitario e di dirimere la vicenda delle stabilizzazioni in vigenza di graduatorie di concorso a tempo indeterminato come previsto dall’articolo 97 della Costituzione e come attualmente succede in Puglia con la graduatoria del personale infermieristico in vigore”.

E infine: “Ci rivolgiamo al Signor Presidente della Repubblica, quale garante della Costituzione, chiedendo se l’articolo 97 della stessa possa essere stralciato da un comma di una legge di bilancio per mandare a casa idonei di un concorso per titoli ed esami a tempo indeterminato, favorendo delle stabilizzazioni per operatori che provengono da avvisi pubblici con 18 mesi di servizio”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *