Aborto, Cassazione: “Medico obiettore non può negare ecografia a paziente”
La sentenza 13/05/2021, n. 18901 stabilisce che il dottore può rifiutarsi di causare l’interruzione di gravidanza, ma non di prestare assistenza e cura.
La Corte di Cassazione, con sentenza 13/05/2021, n. 18901 (vedi allegato), afferma che il medico obiettore di coscienza non può negare l’ecografia alla paziente in caso di aborto farmacologico. La legge, infatti, esonera il medico obiettore dal partecipare alla procedura di interruzione della gravidanza solo in relazione alle attività “specificamente e necessariamente dirette a determinare l’interruzione della gravidanza”. Quindi non anche per quelle di assistenza, ovvero per quelle strumentali non a determinarne l’interruzione, ma a verificare se questa vi sia stata e ad accertare che non vi siano rischi per le condizioni cliniche e di salute della donna.
Nell’aborto indotto per via farmacologica la fase rispetto alla quale opera l’esonero da obiezione di coscienza è pertanto limitata alle sole pratiche di predisposizione e somministrazione dei farmaci abortivi, coincidenti con quelle procedure e attività volte a determinare l’interruzione. Il medico, dunque, può solo rifiutarsi di causare l’aborto, chirurgicamente o farmacologicamente, ma non anche di prestare assistenza e cura alla paziente.
ALLEGATO: Sentenza Cassazione 13/05/2021, n. 18901
Fonte: Nurse Times
Ultimi articoli pubblicati
- Smartphone nascosto nello spogliatoio per filmare le colleghe che si cambiavano: chiesto rinvio a giudizio per un oss dell’Asp Palermo
- OSS: dimenticati dai sindacati, solo Migep-Stati Generali dell’Oss e SHC possono rappresentare davvero la categoria
- Migep, SHC e Stati Generali guidano la riforma delle professioni sanitarie: nuove prospettive per gli Operatori Socio Sanitari
- Santobono Pausilipon di Napoli: avviso di selezione pubblica per incarichi da infermiere, oss e fisioterapista
- Oss e osa esclusi dal progetto Home Care Premium in Campania. Il consigliere regionale Alaia: “Scelta inspiegabile. Inps riveda il bando”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":
