Nursing up ha sottoscritto l’accordo aziendale per gli incentivi Covid fase 2, i beneficiari sono gli oltre 5000 dipendenti che erano stati esclusi dalla fase 1 e saranno incentivati in maniera proporzionale in base al numero di ore lavorate nel periodo 17/3/2020 al 31/05/2020. Come da noi richiesto, saranno incentivati anche i professionisti assenti dal servizio per malattia conseguente al Covid nel periodo di riferimento. Un maggior riconoscimento economico è stato riservato ai professionisti sanitari che operano a livello territoriale in attività di prevenzione, cura e monitoraggio, in ottemperanza anche alle direttive emesse dalla giunta provinciale.
Stiamo inoltre contrattando in questi giorni l‘incentivazione di ulteriori progetti a valenza aziendale legati all’emergenza covid e l’estensione dell’indennità malattie infettive al personale dei reparti che sono stati particolarmente impegnati nella pandemia nel 2020.
Per quanto ci riguarda, chiederemo ulteriori risorse economiche per incentivare i dipendenti anche per il 2021, la pandemia non è certo finita, così come non sono finiti i sacrifici che i nostri colleghi hanno dovuto sostenere per garantire un adeguato livello assistenziale ai nostri cittadini, operando sistematicamente in carenza di personale e con enormi carichi di lavoro. Proprio per questo chiederemo che le nuove risorse economico-contrattuali siano prioritariamente indirizzate alla valorizzazione di infermieri e professionisti sanitari, che continuano ad operare con professionalità, competenza e abnegazione, pagando il prezzo personale più alto in termini di contagio, stress lavoro correlato e disagio familiare. Il nuovo contratto dovrà individuare un riconoscimento strutturato per l’elevata formazione, competenza e responsabilità dei nostri professionisti, tramite l’attivazione di specifiche indennità infermieristiche e per i professionisti sanitari del comparto, ci attendiamo pertanto un chiaro segnale istituzionale dalla nostra Giunta provinciale.
Cesare Hoffer, Coordinatore Nursing up Trento
Ultimi articoli pubblicati
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La Legge di Bilancio…