OSS NewsSindacati

Stati generali oss, Migep scrive alla Fnopi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma di Simone Rizzato, indirizzata alla presidente Barbara Mangiacavalli.

Con la presente portiamo a conoscenza alla S.V. la nascita degli Stati Generali dell’Operatore Socio Sanitario. Gli operatori socio sanitari, di comune con gli infermieri che voi rappresentate, sono le fondamenta su cui si basa il servizio sanitario nazionale e il comparto socio sanitario pubblico e privato. Negli ultimi anni si sono manifestate nella loro drammaticità tutte le criticità della Sanità pubblica e privata, a cominciare dalla carenza del personale e dal giusto riconoscimento professionale ed economico.

Gli OSS, gli operatori socio sanitari, al pari degli infermieri, hanno garantito la tenuta del sistema Salute del Paese, ma è arrivato il momento di un rilancio di questa professione, da qui la nascita degli Stati Generali. Questo organismo permanente, nato e promosso dalla volontà in primis della Federazione Nazionale delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitario Migep e dal Sindacato SHC e sostenuto dagli Operatori Socio Sanitari Italiani, si pone come obbiettivo quello di raccogliere le istanze provenienti dagli Operatori Socio Sanitari del settore pubblico e privato, rilanciare la professione, tutelare da dignità e la professionalità dei tanti operatori e essere punto di riferimento costante e attivo nei confronti delle Istituzioni nazionale e regionale in primis.

Come Stati Generali dell’Operatore Socio Sanitario, ci siamo attivati per promuovere una consultazione tra gli OSS, consultazione libera, trasparente e democratica i cui risultati porranno le basi per l’evoluzione della categoria, a cominciare dalla revisione del profilo fermo al 2001 anno della sua istituzione. Con la nascita di questo organismo, riteniamo che qualsiasi iniziativa venga attivata che prevede modifiche, evoluzioni, o aggiornamenti in merito alla figura dell’operatore socio sanitario, e alla realizzazione della nuova figura intermedia tra l’oss e l’infermiere,  debba essere oggetto di analisi e confronto con Stati Generali dell’Operatore Socio Sanitario, quale portavoce e organo di rappresentanza degli OSS. Siamo e restiamo a Vs disposizione in qualsiasi momento vogliate aprire un tavolo di confronto e lavoro in questo ambito.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *