Shc Sardegna: “Con gli stati generali oss diamo voce a una categoria che merita di essere ascoltata”
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma di Cristiana Pisano.
Gentile redazione,
scrivo per confermare e ribadire che l’istituzione degli stati generali da parte di Migep e Shc nazionale è una finestra dalla quale si dà voce alla categoria degli oss, che merita di essere ascoltata. Una categoria pronta a garantire una sempre maggiore qualità assistenzial, nel rispetto della persona umana, indipendentemente dalla nazionalità e dalle condizioni sociali, culturali, religiose.
L’oss è una figura professionale, parte integrante e determinante dell’equipe aanitaria e socio anitaria, presente nelle Rsa, a domicilio, nelle carceri, nelle scuole, negli ospedali. Sarebbe necessario, se non urgente, rivederne competenze e formazione. Una revisione che garantisca uniformità tra gli oss delle varie regioni.
Formazione obbligatoria e continua di aggiornamenti Ecm, iscrizione obbligatoria a un registro nazionale, a tutela e difesa della professione, adeguamento retributivo, nuovo percorso formativo basato sul modello europeo. Migep e Shc si stanno muovendo affinché le istituzioni accolgano tutto questo. Con la consapevolezza che la categoria oss è un valore incommensurabile!
Redazione OssNews24
- Truffa dei falsi diplomi per oss a Velletri e Latina, tornano in libertà i 4 arrestati
- Oss di nuovo in piazza a Cagliari: chiedono la stabilizzazione
- Decreto Flussi 2024, “Una risposta mancata alla crisi del personale sanitario e socio-sanitario (oss)”
- “L’oss può essere credibile come assistente infermiere?”
- Caso false oss a Savona: lavoravano senza aver conseguito un titolo valido?
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":