Associazioni

Sanità, D’arrando (M5S): budget di salute strumento indispensabile per ripensare modello di welfare

Roma – “La Proposta di Legge a mia prima firma “Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici individualizzati” è stata questa settimana al centro dell’attività della commissione Affari Sociali e Sanità della Camera con importanti audizioni. Si tratta di un modello che punta a rivoluzionare il paradigma di welfare. Nella giornata di ieri abbiamo ascoltato l’analisi puntuale e approfondita del direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche Ausl di Modena Fabrizio Starace che è anche uno dei maggiori esperti del tema. Il budget di salute si conferma centrale per la piena realizzazione dell’integrazione socio-sanitaria” È quanto afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Celeste D’Arrando. 


“Nelle parole di Starace anche la necessità di ricomporre la frattura purtroppo esistente tra sistema sanitario, sociale e assistenziale e di arrivare alla costituzione di un bilancio unico per evitare il rimpallo di responsabilità sulle spese. L’unica preoccupazione dei professionisti sanitari e sociali deve essere quella di lavorare per un progetto disegnato sul singolo individuo ed efficace”, continua D’Arrando.


“Le audizioni di questi due giorni ci hanno consentito di conoscere da vicino anche l’esperienza di cooperative impegnate da anni nell’ambito del budget di salute. Di particolare interesse l’intervento di Simmaco Perillo, presidente della cooperativa Al di là dei Sogni, in provincia di Caserta, una delle prime realtà a conoscere questo strumento innovativo e a comprendere l’importanza della cogestione dei progetti individualizzati tra pubblico e privato. Come ha sottolineato Perillo, il budget di salute mira a costruire un ambiente terapeutico globale, che coinvolge le comunità di appartenenza della persona presa in carico, nel rispetto della familiarità. In questo modo la persona ricostruisce le sue relazioni e si sente parte di qualcosa, in un ambiente che viene rigenerato anche attraverso il riutilizzo di strutture del territorio prima in mano alla camorra”, conclude la deputata.

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

3 giorni fa

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

5 giorni fa

Cagliari, non si ferma la protesta dei 39 oss precari: in tenda da 60 giorni. “Pronti a bloccare la città”

"Non vogliamo campare di assistenzialismo, vogliamo indietro il nostro faticoso e umile lavoro. Magari Sant'Efisio ci…

5 giorni fa

Pozzuoli (Napoli): paziente picchia una oss e marito devasta il Pronto soccorso

Nuovo episodio di violenza ai danni del pesonale sanitario nel Napoletano, per l'esattezza all'ospedale Santa…

5 giorni fa

“10.181 iscritti al Registro nazionale oss. Il vento sta cambiando”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

6 giorni fa

Campania, la promessa di De Luca: “Assumeremo tutti gli oss in graduatoria”

“Assumeremo tutti gli operatori socio-sanitari che sono nelle graduatorie e faremo tutto quello che ci…

6 giorni fa