MoliseRegionali

Molise, oss idonei del concorso Asrem ricorrono al Tar: “Fermare le stabilizzazioni e scorrere la graduatoria”

“Ci aspettiamo giustizia e rispetto delle leggi, ma anche rispetto di chi ha partecipato correttamente al concorso e si è attenuto alle norme dello Stato italiano. Ovviamente a tutti fa piacere vincere facile, però i diritti vanno difesi e tutelati nelle sedi opportune, quindi al Tar Molise chiediamo di sospendere immediatamente la stabilizzazione e procedere allo scorrimento della graduatoria”.

Così Maria Luisa Di Bianco, legale rappresentante del sindacato Cobas Pubblico Impiego Molise di Campobasso, che, insieme all’avvocato Enzo D’Apolito e a una rappresentanza di operatori socio-sanitari (oss) risultati idonei al concorso Asrem concluso a fine settembre 2022, ha illustrato le motivazioni del ricorso presentato alla giustizia amministrativa.

“Le delibere poste in essere dall’Asrem, in barba alla Legge di Bilancio 2022 – ha aggiunto l’avvocato D’Apolito – hanno scavalcato coloro che erano idonei a un concorso pubblico, ovvero i ricorrenti oss, preferendo i precari. La legge statale non dice questo, ma prevede che coloro i quali hanno operato dal gennaio 2020 al 31 dicembre 2022 per almeno 18 mesi e 6 mesi durante il periodo pandemico, oltre che per essere idonei a un concorso pubblico, debbano lavorare e stare dentro”.

Sempre D’Apolito: “La Regione Molise, e per essa l’Asrem, ha dato un’interpretazione del tutto errata, asserendo che finanche i precari che avessero lavorato nel periodo dei 18 mesi per 3 mesi non continuativi potevano essere dentro. Viene quindi scavalcato quel diritto, assoluto e garantito costituzionalmente, e quegli interessi legittimi ad agire nel caso di specie con un ricorso innanzi al Tribunale amministrativo regionale del Molise”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *