“In questi due anni di pandemia – scrive l’O.S. – la figura dell’OSS si è subito contraddistinta, soprattutto nei periodi di forte emergenza correlata al Covid-19 non ha mai indietreggiato, e diligentemente ha saputo gestire un assistenza diretta alla persona con spirito di abnegazione, specie nelle RSA con un personale sempre più ristretto e privi di DPI e di qualsiasi altra tutela per i lavoratori.
Ancora una volta vengono negate assunzioni a migliaia di lavoratori del comparto, una procedura che riteniamo senza dubbio necessaria e che contribuirebbe a portare puro ossigeno alla schiera di operatori impegnati in prima linea, sottoposti a turni massacranti con un sostanziale aumento del proprio monte orario e con un organico sempre più decimato a causa dei contagi.
Non è lontano il tempo in cui in Italia nel Sistema Salute occorrerà analizzare i vantaggi di questa figura professionale per quantità e qualità sufficienti alle esigenze del SSN. Per vantaggi non intendiamo lo sfruttamento, ma avere una formazione equivalente a livello europeo per esercitare la professione in qualsiasi stato europeo, implementando un registro nazionale obbligatorio, e competenze ben definite.
In questo tempo di crisi sanitaria nazionale, vogliamo affermare il valore della professione dell’Operatore Socio Sanitario che è in prima linea al fianco degli Infermieri per elargire cure alle nostre comunità.
E su questi temi che la scrivente O.S. ha esigenza di un confronto con la Commissione Salute, da Lei presieduta, al fine di affrontare il nuovo riordino dell’OSS alla luce dell’istituzione del ruolo socio- sanitario” conclude la nota.
Redazione OssNews24.it
Care colleghe e cari colleghi, con la firma del CCNL Sanità 2022–2024, si apre una…
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…